Gemelli digitali: il progetto IoTwins di Bonfiglioli vince l’Innovation 4.0 Award
17/05/2021
Bonfiglioli Innovation Award A&T gemelli digitali IoTwins

In occasione della 15° edizione della Fiera A&T (Automation&Testing) 2021 di Torino, dedicata all’innovazione, alle tecnologie e alle competenze 4.0 (organizzata per la prima volta in modalità digitale), si è svolta la quinta edizione dell’Innovation 4.0 Award all’industria manifatturiera italiana che investe nella ricerca. Questa edizione ha visto due vincitori ex-aequo: due aziende che hanno saputo trasformare il valore della ricerca in fattore di competitività e successo. Uno dei vincitori è Bonfiglioli Riduttori con il progetto IoTwins, grazie al quale i Big Data diventano uno strumento di modellazione e previsione accessibile anche alle PMI. L’altro vincitore è Rollwasch italiana con VibroBLAST, un brevetto per una tecnologia rivoluzionaria di vibro-sabbiatura.

IoTwins progetta e implementa una piattaforma che fornisce servizi a 12 banchi di prova e riproduce digitalmente un sistema (infrastruttura, processo, macchina, ecc.) insieme alle sue prestazioni, creando gemelli digitali che consentono di modellare il sistema e le sue dinamiche, prevederne l’evoluzione ed ottimizzarne funzionamento, gestione e manutenzione. Le simulazioni già eseguite e riproducibili prevedono il monitoraggio della produzione negli impianti industriali, la gestione del flusso del pubblico all’interno di grandi strutture di intrattenimento, come lo stadio di Barcellona, e la creazione di un gemello digitale di un parco eolico: questa è stata possibile combinando modelli di simulazione e machine learning di singole turbine per la manutenzione predittiva.

Il Comitato Scientifico Industriale di A&T ha scelto otto finalisti tra i 51 progetti selezionati e ammessi, a dimostrazione del fatto che l’edizione 2021 del Premio assegnato dalla fiera A&T ha riscosso un grande interesse soprattutto tra le aziende.
“Ricevere questo premio è per noi motivo di orgoglio, a riprova dell’importanza del progetto IoTwins di cui siamo coordinatori – ha dichiarato Fausto Carboni, CEO Business di Bonfiglioli (a destra nella foto sopra) -. I fattori chiave delle nostre attività aziendali, cioè R&S, innovazione e orientamento al mercato, sono gli elementi che contraddistinguono e guidano il nostro Gruppo. Il costante sviluppo di nuove idee e strategie è senza dubbio il nostro vantaggio competitivo e grande fattore di successo”.

L’Innovation Award è quindi un riconoscimento alla competenza di Bonfiglioli nella moderna tecnologia dei motoriduttori e alla sua capacità di creare tecnologie all’avanguardia. Il tutto a beneficio dei propri clienti e riassunto nel nuovo slogan dell’azienda: Realizziamo sogni.

L’era dell’Industria 4.0, basata sulla digitalizzazione e l’interconnessione dei processi produttivi, ha ormai ceduto il passo a quella dell’Industria 5.0….