Funzionalità multiple con unico machine controller compatto da Yaskawa
07/04/2022
Yaskawa controller compatto Singular Control

Yaskawa ha aggiunto nuove funzionalità alla soluzione ‘Singular Control’ che consente a robot, servoazionamenti, inverter e sistemi I/O di essere controllati da un singolo controller.

Una delle nuove funzionalità è il ‘Circular conveyor tracking’, che oltre al tracciamento automatico dei movimenti lineari consente alla soluzione ‘Singular Control’ con controller MP3300iec RBT di tracciare i movimenti circolari. Utilizzando un calcolo del raggio corrispondente, il software può determinare la posizione esatta di ciascun prodotto sul nastro e posizionare ogni raccoglitore con estrema precisione. Ciò apre nuovi scenari, come ad esempio un design più compatto o l’eliminazione dei prodotti di scarto in settori come il packaging e in altre applicazioni di prelievo.

Il machine controller compatto MP3300-RBT permette di gestire lo sviluppo applicativo, la configurazione e la manutenzione tramite la piattaforma software MotionWorks IEC, basata sullo standard PLCopen IEC61131 e provvista anche di toolbox specifici di Yaskawa, disponibili senza costi aggiuntivi. Oltre al migliorato conveyor tracking, le funzioni integrate includono anche strumenti di visualizzazione, sistemi di visione, blocchi funzione per il prelievo e la pallettizzazione e molte altre funzionalità. In questo modo, l’integrazione di un robot in architetture pre-esistenti non comporta più la necessità di utilizzare dispositivi di programmazione specifici (teachbox). La sequenza di movimento dei singoli assi del robot o della cinematica delta viene calcolata nel firmware del controller e il programmatore può concentrarsi sull’applicazione senza doversi preoccupare della complessa tecnologia sottostante.

Attualmente, i robot Motoman con controller delle serie DX200, YRC1000 e YRC1000 Micro possono essere integrati nell’architettura della macchina con un semplice clic e venire controllati attraverso blocchi funzionali PLCopen standard. Se la macchina richiede gestione di movimento di assi standard, inverter o sistemi I/O distribuiti, l’intero sistema può essere programmato in un unico ambiente software. Con il bus Ethernet Mechatrolink III, il nuovo controller compatto semplifica la sincronizzazione di tutti i dispositivi in tempo reale. La dimensione della CPU e l’unità base possono essere selezionate liberamente, il che significa che, in caso di espansione futura, le prestazioni possono essere aumentate aggiungendo una CPU più grande.

I produttori di macchine che utilizzano architetture diverse (robot, cinematica delta o sistemi gantry) ma le stesse funzioni della macchina sono ora in grado di sostituire semplicemente l’hardware senza dover modificare il programma applicativo o integrare nuovi controller nel sistema: questo consente di aumentare notevolmente la flessibilità e la produttività della macchina.

La combinazione con i servosistemi Sigma-7 ad alte prestazioni del motion controller MP3300iec offre infine grandi potenzialità. Con la versione standard è possibile controllare fino a 62 assi reali contemporaneamente mentre nella versione RBT 32 assi reali e fino a 8 robot. La combinazione di servoassi Sigma-7 e controller MP è un mezzo semplice per implementare potenti applicazioni di movimento. Oltre ai dati di processo, i servosistemi forniscono al controller anche informazioni importanti sullo stato, per esempio un’analisi delle vibrazioni, che consentono di trarre conclusioni sulle condizioni dell’intero sistema ed effettuare un’efficiente pianificazione della manutenzione della macchina.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…