Verniciatura auto smart Geico premiata per innovazione
03/10/2017
Il progetto Smart PaintShop di Geico ha vinto il premio Innovation Award assegnato al SurCar Cannes, in virtù della quantità di tecnologie Industria 4.0 che porta nel mondo degli impianti automatizzati di verniciatura auto. Geico, già presenza abituale alla manifestazione dedicata al car body painting, si è aggiudicata quest’anno il riconoscimento al progetto più innovativo: il progetto Smart PaintShop impiega largamente concetti e tecnologie intelligenti in chiave Industria 4.0, quali la geolocalizzazione delle scocche, l’impiego dell’IoT per analizzare e migliorare gli stadi di verniciatura in tempo reale, sensori di sicurezza per prevenire guasti e integrazione uomo-macchina grazie all’utilizzo di wearable technology.
L’impianto smart di verniciatura utilizza quindi anche realtà aumentata e tecnologie per gestione intelligente del consumo energetico, mentre attraverso il cloud e J-Suite è possibile gestire globalmente tutte le funzionalità, grazie a una versione virtuale dell’impianto e all’analisi dei dati, imparando e migliorando le performance. Geico applica quindi i principi di smart design, con processi snelli e adattabili che riducono i tempi di consegna dell’impianto di verniciatura, da un minimo di 10 a un massimo di 15 mesi, mentre il principio adottato della production flexibility consente all’impianto di adattarsi al variare delle esigenze produttive.
Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.
Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…
We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website. If you continue to use this site we will assume that you are happy with it.Ok