Valorizzare la proprietà intellettuale, due call per startup e PMI
01/04/2021
proprietà intellettuale startup

Si chiama LEADERSHIP4SMEs il progetto finanziato dall’Unione Europea in ambito del programma Research and Innovation di Horizon2020, che prevede due call per startup e PMI innovative europee per consentire loro di sfruttare la loro proprietà intellettuale, accedendo al tipo di finanziamento più adatto al loro business model.

Come sottolineato dall’IP Action Plan, pubblicato lo scorso novembre dalla Commissione Europea, un adeguato supporto economico-finanziario è infatti essenziale per poter mettere a pieno frutto i molti vantaggi ottenibili dalla proprietà intellettuale. Mentre i numeri mostrano come banche e fondi di capitale siano in genere riluttanti a fornire finanziamenti facendo affidamento sui beni di proprietà intellettuale detenuti dalle aziende.

I due strumenti di LEADERSHIP4SMEs intendono quindi colmare questo gap, e le candidature alla prima delle due call sono aperte fino al 12 aprile, alla pagina https://leadership4smes.eu/call-for-applications/.

Dopo una prima fase di valutazione, le realtà selezionate potranno accedere a un percorso di assistenza gratuito volto a:

  • Verificare la propria strategia di proprietà intellettuale, con formazione sulla gestione della PI
  • Valutare, controllare e sviluppare il portafoglio di diritti di proprietà intellettuale per accedere a strumenti di finanziamento pubblici e privati
  • Verificare il portafoglio di diritti di proprietà intellettuale per identificare nuove opportunità di business.

Avere una chiara strategia PI, ben allineata alla strategia di business aziendale, è infatti un elemento importante per attirare l’interesse di potenziali investitori. Questa funge infatti da indicatore di valore, rappresentando una garanzia e un potenziale di crescita. Occorre inoltre tenere presente che non è la mera presenza o la quantità di brevetti nel portfolio di un’azienda a determinare l’interesse di un investitore, quanto la qualità stessa della strategia IP.

Al fine di offrire alle aziende un’assistenza preliminare sui temi della PI, è stato quindi attivato uno sportello online gratuito da parte di Bugnion, importante realtà attiva nella tutela della proprietà intellettuale in Italia ed Europa.

L’era dell’Industria 4.0, basata sulla digitalizzazione e l’interconnessione dei processi produttivi, ha ormai ceduto il passo a quella dell’Industria 5.0….