Trapuntatrice multiaghi 4.0 da Officina Mastrotto con Bosch Rexroth
16/12/2020

Officina Mastrotto di Cassano Magnago ha sviluppato con il supporto di Bosch Rexroth una macchina trapuntatrice multiaghi di ultima generazione, compatta, di semplice utilizzo e pensata per essere in linea con i paradigmi di Industria 4.0.

E’ la prima macchina sviluppata dall’azienda per il comparto tessile, dopo la decisione nel 2019 di mettere a servizio la propria competenza meccanica per il retrofit di macchinari esistenti nel comparto, sia a livello meccanico sia elettronico sempre con la collaborazione di Bosch Rexroth. Fondata circa 45 anni fa a Cassano Magnago, in provincia di Varese, l’Officina Mastrotto vanta una lunga esperienza nell’incisione laser, nella produzione di macchine industriali e nello stampaggio di materie plastiche. Nel corso degli anni l’azienda si è inoltre affermata come produttrice di attrezzature speciali, teste di coestrusione per la produzione di cavi e componenti di orologi di alta qualità.

La nuova macchina sviluppata per il comparto tessile è larga 3,5 metri ed è composta da motori brushless ad alte performance, è servoassistita e dotata di quattro assi che lavorano in sincronismo. Con oltre 130 aghi, e larghezza tessuto applicabile di 170 cm, la trapuntatrice garantisce punti di cucitura perfetti ed è in grado di realizzare disegni geometrici complessi a 360°, con piena libertà sul disegno grazie al sistema CAD.

trapuntatrice Bosch Rexroth Officina MastrottoLa parte elettronica è composta da un pacchetto completo Bosch Rexroth, con controllo numerico MTX e Industrial panel PC con interfaccia HMI che permette la gestione dell’impianto. Bosch Rexroth ha inoltre fornito gli azionamenti, attuatori che comandano i motori sincroni MS2N di nuova generazione.

La trapuntatrice garantisce alta produttività, massima sicurezza ed è adattabile alle svariate esigenze dei clienti. Il cablaggio a bordo macchina è completamente ingrato, con risparmio di spazio e facilitando eventuali interventi di assistenza. La flessibilità della soluzione la rende infine adatta a diversi settori, che richiedono produttività e precisione maggiori, inclusi automotive, alta moda, packaging, fast fashion, arte e interior design.

La possibilità di collegare la macchine in rete, in linea con i paradigmi di industria 4.0, fa anche sì che un potenziale acquirente possa usufruire delle agevolazioni e dell’ammortamento fiscale previsti per l’acquisto della macchina in ottica di modernizzazione e sviluppo aziendale. Officina Mastrotto è, inoltre, dal 27 agosto 2020 certificata ISO 9001:2015, il che permette con il  nuovo sistema di gestione della qualità un controllo ulteriore sui componenti meccanici realizzati dal costruttore.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…