Transizione digitale, un Atlante 4.0 per supportare le imprese italiane
01/02/2023
Atlante i4.0 è il portale creato dal Ministero delle imprese e del Made in Italy e da Unioncamere per aiutare le imprese a individuare le strutture e i soggetti che possono supportarle nel percorso di transizione digitale.
La piattaforma raccoglie in un unico centro informativo tutti i centri che operano nella digitalizzazione, innovazione e trasferimento tecnologico attivi sul territorio nazionale. Una rete che oggi in Italia è composta dai Competence Center, dai Digital Innovation Hub e gi EDI, Ecosistemi digitali per l’innovazione delle Associazioni di categoria. A questi si aggiungono i PID, Punti impresa digitale delle Camere di commercio, i CTT, Centri di trasferimento tecnologico, che offrono alle aziende formazione e consulenza in specifici ambiti tecnologici.
Il network italiano per la transizione digitale include quindi anche i FabLab, centri per la fabbricazione digitale, nonché gli Incubatori certificati volti a sostenere la nascita e lo sviluppo di start-up innovative. Infine, di non minore importanza, gli ITS, Istituti Tecnici Superiori, che forniscono ai giovani talenti opportunità formative post diploma per specializzarsi in ambiti strategici per lo sviluppo industriale italiano.
La ricerca degli istituti e dei centri digitali di interesse può essere effettuata attraverso diversi criteri, ad esempio per Regione di appartenenza o per tecnologie digitali di specializzazione, quali la cybersecurity, l’AI, l’IoT, la manifattura additiva, AR e VR o i big data e analytics. La ricerca può inoltre essere effettuata in base al tipo di attività e di settore industriale servito. L’Atlante i4.0 mette quindi a disposizione per ciascuna struttura una scheda completa dei contatti e una descrizione dei servizi offerti, in continuo aggiornamento da parte degli stessi centri. Il portale è accessibile anche dal cassetto digitale dell’imprenditore.
Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.
Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…
We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website. If you continue to use this site we will assume that you are happy with it.Ok