Transizione digitale e cybersecurity, 1,3 miliardi nel programma dell’UE
18/04/2023
Commissione Europea transizione digitale cybersecurity Digital Europe Programme

E’ prevista per la primavera 2023, con altri in arrivo poi dall’autunno, l’apertura dei primi bandi relativi alle call per i due Work programmes nell’ambito del Digital Europe Programme (DIGITAL), che prevedono fondi dalla Commissione Europea per un totale di 1,284 miliardi di euro.

Il Digital Europe Programme è il programma di finanziamento europeo volto a rafforzare la sovranità tecnologica dell’UE attraverso la diffusione delle soluzioni digitali sul mercato a beneficio di cittadini, pubbliche amministrazioni e imprese, contribuendo inoltre al raggiungimento degli obiettivi del Green Deal europeo. Con un budget complessivo di 7,5 miliardi di euro nell’arco di 7 anni, il Programma Digitale Europeo mira ad accelerare la ripresa economica e dar forma alla transizione digitale della società e dell’economia europee, portando vantaggi soprattutto alle PMI.

Il Main Work Programme vale in particolare 909,5 milioni di euro per il biennio 2023-2024 e punta al rafforzamento delle capacità digitali critiche in Europa, concentrandosi su aree salienti quali le tecnologie per la protezione del clima e dell’ambiente, dati, AI, cloud, cybersecurity, competenze digitali avanzate e sviluppo per garantire l’impiego ottimale delle tecnologie. Il programma intende in particolare incrementare le competenze digitali grazie all’implementazione di programmi educational specializzati in ambiti cruciali, nel quadro della Digital Decade policy che ha l’obiettivo di creare 20 milioni di esperti ICT nell’UE entro il 2030. Il programma punta inoltre a rinforzare le competenze legate all’industria dei semiconduttori e alla creazione di una Cybersecurity Skills Academy per il reskilling e upskilling delle risorse, con una speciale attenzione a PMI e pubbliche amministrazioni. Il programma intende infine potenziare gli skill digitali nei giovani, in particolare delle ragazze che spesso sono sotto-rappresentate nel settore.

La Commissione ha quindi pubblicato un secondo Work programme specifico focalizzato sulla cybersecurity, a cui sono destinati fondi per 375 milioni di euro nel biennio 2023-2024 per potenziare la resilienza dell’UE verso gli attacchi informatici. Il programma dovrà in particolare supportare la creazione di Security Operation Centres nazionali e transnazionali, che consentiranno di sviluppare sistemi di analisi per il rilevamento avanzato di attacchi e incidenti informatici. Aiuterà inoltre a costruire solide capacità di cybersecurity tramite l’attività di Centri nazionali di coordinamento e con il finanziamento di progetti a supporto dell’industria, soprattutto PMI e startup, per raggiungere la conformità ai requisiti normativi in tema di cybersicurezza.

Le call per entrambi i Work Programme sono rivolte a imprese, pubbliche amminsitrazioni e altri enti all’interno dei Paesi Membri, Paesi EFTA/EEA e Paesi associati al Digital Europe Programme.

Fonte immagine: European Commission

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…