Tra elettrico ed esoscheletri, i robot Comau raccontati da Amico a RobotHeart
11/10/2022
Comau Duilio Amico automazione robotica RobotHeart BIMU

Saranno diverse le novità di prodotto che Comau porta al proprio spazio in RobotHeart, la nuova area all’interno di BIMU, dal 12 al 15 ottobre in Fiera Milano, dedicata esclusivamente all’automazione robotica. Tra robot per camere bianche, esoscheletri e soluzioni studiate per una agile automazione di settori industriali emergenti, come quello delle auto elettriche o nelle rinnovabili, Duilio Amico, head of sales EMEA Robotics di Comau, racconta in anteprima la partecipazione dell’azienda in fiera.

“L’automazione di Comau è rivolta a un target sempre più ampio e trasversale, offrendo soluzioni avanzate che trovano impiego in una molteplicità di settori industriali, in mercati ancora poco automatizzati o emergenti, quali elettrificazione, energie rinnovabili e mobilità elettrica, così come farmaceutico e agroalimentare – dice Amico -. Comau sta per questo sviluppando soluzioni robotizzate sempre più aperte e compatibili con i più comuni sistemi di gestione software, PLC e relativi device. L’obiettivo è garantire alle aziende manifatturiere un’integrazione dei robot sempre più semplice, veloce ed economica, in linee produttive già esistenti così come nella progettazione di nuovi ambienti di produzione 4.0 enabled“.

L’azienda porta in RobotHeart alcune novità di prodotto e avanzamenti di gamma, studiati per rispondere a necessità produttive sempre più specifiche e flessibili. “Presenteremo il prototipo MATE-XT 4.0, la nuova release dell’esoscheletro per gli arti superiori di Comau – racconta Amico -, arricchito con funzionalità avanzate in termini di connettività e sensoristica che permettono di accedere agli incentivi previsti dal piano Transizione 4.0, per la connessione IoT. I visitatori potranno inoltre scoprire le nuove funzionalità del robot Racer-5 Sensitive environments, espressamente progettato per applicazioni sicure ed efficienti in ambito farmaceutico e alimentare. Mostreremo infine MI.RA/Depalletizer, un robot depallettizzatore che integra sistemi di visione e strumenti digitali intelligenti per la gestione semplice e automatizzata della movimentazione di oggetti di diverse tipologie”.

Comau partecipa quindi con entusiasmo a RobotHeart, prima edizione di un evento interamente dedicato alla robotica all’intero della BIMU, evento di rilievo internazionale per l’industria manifatturiera. Un appuntamento a cui l’azienda non poteva pertanto mancare, occasione preziosa per presentare nuove e avanzate tecnologie dedicate ai player del settore, atte a favorire la crescita delle imprese nell’industria del futuro.

“Analisi recenti indicano che il settore della robotica è in crescita forte, con in Italia un aumento del +26% nei robot distribuiti nella prima metà del 2022 – dice infine Amico -. Questo dimostra come il mercato della robotica sia dinamico e ancora in evoluzione, malgrado le difficoltà legate alla scarsa disponibilità di semiconduttori e materie prime. Ciò è dovuto in parte all’introduzione di soluzioni robotizzate in settori non tradizionali, o che per la prima volta adottano avanzate automazioni industriali. Inoltre, le difficoltà logistiche causate dalla recente pandemia hanno spinto molte aziende a rilocalizzare le proprie produzioni, in ottica di reshoring, il che ha reso necessario rinnovare e rendere più efficienti le linee di produzione. In questo senso, Comau ha concentrato la produzione dei robot nello stabilimento di Torino, tra cui gli ultimi modelli da poco lanciati sul mercato N-220, Racer-5 Cobot, Racer-5 SE e l’esoscheletro MATE-XT. Nel 2023 ci aspettiamo ancora un andamento in crescita, ma più contenuto di quello che stiamo vedendo quest’anno. A questo trend contribuiranno i costi elevati dell’energia e la prolungata penuria di semiconduttori e materie prime, che potrebbero rallentare non solo la produzione di robot ma anche la loro fornitura, in tutto il mondo”.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…