Tiesse Robot, sistemi collaborativi e sicurezza con Kawasaki Robotics
28/09/2023

Plast 2023 è una delle più importanti fiere al mondo per l’industria delle materie plastiche e della gomma ed è un appuntamento immancabile per Tiesse Robot.

L’azienda ha messo sotto i riflettori al proprio stand in fiera diversi robot di Kawasaki Robotics. Tra le applicazioni presentate figuravano due modelli della serie RS, l’RS013N e l’RS007N; Astorino, il robot in stampa 3D dedicato alla robotica educativa; una cella compatta di pallettizzazione con il nuovo robot collaborativo Kawasaki CL108N; una cella di verniciatura con robot Kawasaki KJ125 e sistema di verniciatura Dürr-Verind; una cella compatta di Bin Picking con robot Kawasaki RS025N e sistema di visione 3D Photoneo; e quattro modelli Scara THE 400 / 600 / 800 / 1000 della Shibaura.

La vera novità di quest’anno è stata quindi senz’altro la serie collaborativa CL. A Plast si è visto il modello CL108N allestito in una cella compatta di pallettizzazione. CL108N, così come gli altri tre modelli della serie, offre prestazioni e velocità tipicamente industriali, abbinate alla massima sicurezza per l’operatore e a tutti i vantaggi della robotica collaborativa. Il robot preleva la scatola dal trasportatore, grazie al sistema di presa a vuoto, e la deposita sul pallet: l’intero processo avviene a stretto contatto con l’operatore e in totale sicurezza senza l’installazione di particolari barriere protettive.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…