Sviluppo di soluzioni IoT dall’accordo tra Seco e Olivetti
31/08/2021
Seco accordo startup radar SDA Bocconi

Seco e Olivetti, la digital farm dedicata allo sviluppo di soluzioni IoT del Gruppo TIM, rinnovano e rafforzano la loro partnership con un accordo pluriennale per lavorare congiuntamente allo sviluppo e commercializzazione di soluzioni hardware e software intelligenti intese ad accelerare il processo di digitalizzazione delle aziende clienti.

In base all’accordo, Seco fornirà a Olivetti dispositivi hardware attualmente inclusi nel catalogo Seco, oltre a lavorare allo sviluppo congiunto di nuove soluzioni hardware e software per Olivetti, che verranno distribuite con il marchio ‘Olivetti powered by Seco’.

Seco metterà altresì a disposizione di Olivetti le competenze di intelligenza artificiale e data analytics del team Seco Mind, per l’integrazione e lo sviluppo di soluzioni software sia per i settori applicativi dove Olivetti ha già lanciato una propria offerta dedicata, come smart city, servizi urbani, automazione industriale e smart agriculture, sia per il comparto dei sistemi digitali di pagamento e, in generale, per il mondo degli oggetti connessi.

La partnership è stata pensata per accelerare l’evoluzione digitale delle aziende clienti del Gruppo TIM sia in ambito aziendale che nella Pubblica Amministrazione. I prodotti realizzati da Olivetti attraverso la partnership industriale con Seco verranno venduti in esclusiva dalla rete commerciale TIM. L’accordo consente a Olivetti di razionalizzare in modo importante la propria supply chain e accelerare il time-to-market dei propri prodotti, potendo contare sulle competenze di R&D di Seco in qualità di partner tecnologico e di fornitore preferenziale per il mondo delle soluzioni IoT. La strategia commerciale e la roadmap dei prodotti in co-sviluppo saranno concordate e coordinate da un Comitato direttivo al quale prenderanno parte, tra gli altri, i CEO di Olivetti e SECO.

“Siamo convinti che la digitalizzazione, l’IoT e l’Intelligenza artificiale rappresentino opportunità fondamentali per lo sviluppo e l’aumento della competitività delle imprese italiane – ha dichiarato Giovanni Ronca, presidente di Olivetti -. In Seco abbiamo trovato il partner ideale per accelerare la diffusione di queste tecnologie abilitanti nel panorama industriale del nostro Paese”.

“Grazie a questa partnership industriale, le azienda italiane e la PA possono da oggi fare affidamento su un partner di primo piano per cogliere un’opportunità imperdibile di sviluppo ed evoluzione digitale – afferma quindi Roberto Tundo, CEO di Olivetti -, riprendendo così un percorso di crescita economica sostenibile e duratura grazie anche a quanto il PNRR mette oggi a disposizione in questi ambiti”.

“Siamo felici di avviare questa collaborazione con Olivetti e il Gruppo TIM – dice quindi Massimo Mauri, CEO di Seco -. Oggi più che mai l’esigenza di digitalizzazione è sempre più diffusa in ogni ambito industriale, e l’unione delle tecnologie di Seco e Olivetti con la forza della rete commerciale di TIM rappresenta un’opportunità unica per rispondere efficacemente a questi bisogni, accelerando ulteriormente la nostra crescita organica”.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…