Sviluppo di sistemi 6G in Europa, 129 milioni nella terza call del SNS JU
20/02/2024
Smart Network services SNS terza call tecnologie 6G

La Smart Network and Services joint undertaking (SNS JU) ha pubblicato lo scorso 16 gennaio la terza call, all’interno del programma Horizon Europe, per la presentazione di progetti a sostegno della twin transition (transizioni gemelle per la sostenibilità digitale) con in particolare l’obiettivo di far progredire la ricerca in ambito 6G in Europa, e per lo sviluppo di capacità infrastrutturali di prova e pilota. La scadenza per la presentazione delle proposte è fissata al 18 aprile 2024.

Il programma di lavoro 2024 dell’iniziativa europea riserva finanziamenti pubblici con un budget complessivo di 129 milioni di euro a sostegno di un numero stimato di 16 progetti collaborativi per lo sviluppo di sistemi 6G, e per la preparazione delle attività di standardizzazione.

Il partenariato Horizon Europe SNS punta a rafforzare la leadership europea nel campo delle tecnologie di rete di prossima generazione (5G e 6G), dei dispositivi e dei servizi connessi, accelerando al contempo la crescita dell’industria digitale europea e la digitalizzazione dell’economia e della società. L’obiettivo è posizionare l’Europa come leader di mercato e avere un impatto positivo sulla qualità della vita dei cittadini europei, sostenendo i principali obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG), rafforzando l’economia dei dati europea e contribuendo a garantire la sovranità europea nelle catene di fornitura digitali critiche.

SNS JU 6G work programme 2024

La Smart Nework and Services joint undertaking, ovvero Impresa comune per le reti e i servizi intelligenti, mira a dare supporto alle capacità tecnologiche europee nell’ambito delle reti intelligenti e delle catene del valore nei servizi. L’iniziativa punta ad abilitare gli attori europei a sviluppare le capacità di ricerca e innovazione per le tecnologie 6G come base per i futuri servizi digitali da qui al 2030. Si mira inoltre a promuovere lo sviluppo dei mercati guida per le infrastrutture 5G e di servizio in Europa. Entrambi i gruppi di attività (per la realizzazione dell’infrastruttura 5G e per la ricerca e innovazione sul 6G) favoriranno l’allineamento delle future reti e servizi intelligenti con la politica dell’UE e le esigenze sociali, tra cui competitività, resilienza delle catene di fornitura, efficienza energetica, privacy, etica e sicurezza informatica.

Qui il link al primo dei tre video relativi alla presentazione della call avvenuta lo scorso 22 gennaio.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…