Startup e AI, Digital Magics presenta l’acceleratore Magic Mind
23/11/2022
Digital Magics Magic Mind acceleratore startup AI

L’incubatore per startup nel settore digital e tech Digital Magics ha dato il via a Magic Mind, primo programma di accelerazione triennale dedicato alle startup attive nel campo dell’intelligenza artificiale.

Magic Mind si propone come acceleratore di respiro europeo nell’ambito della AI da localizzare tra Torino e Milano, rivolto a startup che hanno progetti altamente innovativi che fanno impiego della AI in una varietà trasversale di settori, quali software aziendale (automazione robotica di processo, sistemi predittivi e di ottimizzazione, controllo qualità), healthcare (diagnosi, cura, ricerca clinica e farmaceutica, formazione), marketing (content generation, data analytics), cybersecurity (analisi del comportamento degli utenti, rilevamento minacce, analisi del rischio, gestione accessi e verifica dell’identità), logistica e trasporti (guida autonoma, automazione di magazzino, smart road e hub logistici, previsione della domanda).

L’iniziativa avrà una durata di tre anni e punta a creare un ecosistema a tema AI in cui startup e partner industriali possano interagire per trovare insieme spunti per lo sviluppo di modelli concreti. Ecosystem partner di Magic Main è Fondazione Compagnia di San Paolo, mentre tra i corporate partner figurano IBM, Exprivia, Bricoman, Dentons, Gruppo SCAI, Angelini Ventures, IC Infocamere; Fondazione Bruno Kessler e Associazione italiana per l’Intelligenza Artificiale saranno invece i partner tecnici.

“Siamo pronti a scommettere e investire sulle startup più promettenti nel settore dell’Intelligenza Artificiale insieme ai nostri partner, eccellenze dell’ecosistema innovazione, che come noi hanno accettato le sfide del mercato con entusiasmo – dichiara Gabriele Ronchini, co-founder e CEO di Digital Magics – . L’intelligenza artificiale costituisce l’orizzonte strategico non solo dell’innovazione di prodotto e di processo, ma è anzitutto l’ecosistema nel quale il business, i servizi, l’attività umana nel suo complesso andrà a svilupparsi e organizzarsi. Un mercato che in Italia vale 380 milioni di euro ed è raddoppiato in due anni: i numeri sono dalla nostra parte e confermano che questo è il momento giusto per investire nell’AI. Come gruppo Digital Magics, affianchiamo e sosteniamo i talenti nello sviluppo e nella crescita di aziende ad altissimo potenziale tecnologico”.

Obiettivo del programma è in particolare accompagnare almeno 12 nuove imprese l’anno per tre cicli annuali di attività, supportando così almeno 36 startup, italiane e straniere. L’offerta di Magic Mind consta di sei pilastri sui quali le startup selezionate potranno far crescere il proprio progetto fino a realizzarlo come business avanzato: fino a 90.000 euro di investimento iniziale in combinazione di contanti e servizi, oltre 20 postazioni a disposizione per i founder, percorsi di accesso al mercato attraverso tavole rotonde con i partners del programma, oltre dieci servizi aggiuntivi sponsorizzati dai partners, fino a 120.000 euro di finanziamenti per i laureati selezionati dal programma, supporto end2end su prodotti business e investimenti.

Magic Mind acceleratore startup AI Digital Magics

Nella vision di Digital Magics, che da sempre opera per trasformare le idee del futuro nel business del presente, Magic Mind fungerà quindi da punto di riferimento continentale per l’applicazione dell’AI attraverso la creazione di una piattaforma a ciclo completo per promuovere una rete diversificata di aziende all’avanguardia capaci di portare, come leader e innovation driver, nuovi prodotti e servizi nel mercato globale.

“Abbiamo raccolto le sfide del mercato dell’Intelligenza Artificiale, insieme alle aziende del nostro territorio, e lanciato Magic Mind – dichiara Maria Imbesi, program director di Magic Mind -, un programma di accelerazione che vuole creare valore per tutto l’ecosistema, attraverso l’investimento in startup early-stage. La nostra visione è quella di creare il punto di riferimento europeo del settore. Nell’ambito dell’AI le competenze e gli asset – dati e prodotti – che le aziende consolidate possono mettere a disposizione delle startup sono fondamentali per il lancio di queste iniziative sul mercato. Stiamo creando una piattaforma che punta a rafforzare il posizionamento dell’Italia nel mercato dell’intelligenza artificiale attraverso il paradigma dell’open-innovation, costruendo una rete diversificata di aziende all’avanguardia con un potenziale enorme di crescita e con la capacità di trasformare lo scenario attuale e portare, attraverso i primari partner coinvolti, una profonda expertise tecnica e di mercato, grazie anche a team estremamente qualificati, che consentirà di proporre nuovi prodotti e servizi ai mercati globali. La nostra esperienza, lavorando a stretto contatto con le startup, ci ha permesso di comprenderne le esigenze e una tra queste è proprio il confronto con le aziende, che sono le prime utilizzatrici dei loro modelli. Quindi, insieme ai nostri partner abbiamo l’obbiettivo di cercare non la soluzione perfetta ma quella che sia più adatta al mercato e ai consumatori”.

La fase preliminare di Magic Mind ha preso avvio il 4 ottobre 2022 con l’apertura della call. Dal 17 ottobre 2022 al 19 gennaio 2023 si susseguiranno i bootcamps durante i quali le startup selezionate potranno illustrare i propri progetti nel dettaglio. L’8 febbraio 2023 si terrà il pitch day e l’avvio del programma di accelerazione per i progetti, che si chiuderà il 24 maggio 2023.

 

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…