Sostenibilità per food e robotica con Schaeffler alla Hannover Messe
16/06/2022

Schaeffler ha presentato alla Hannover Messe 2022 una nuova gamma di prodotti studiati per il settore Food, beverage & packaging, per rispondere alle sfide che impegnano il comparto in termini di sostenibilità, costi di produzione più bassi e severe linee guida igieniche, come sottolinea Ralf Moseberg, head industrial automation business unit di Schaeffler.

Schaeffler Food e robotica Ralf MosebergL’innovazione dell’azienda per il comparto propone quindi soluzioni di automazione all’insegna dell’ingegneria sostenibile, che in Schaeffler sprona progettisti e sviluppatori a trovare idee alternative per ottimizzare i prodotti in termini di consumo di risorse ed energia, durata, usura e costi operativi. La plastica utilizzata nei nuovi cuscinetti a sfera con inserto radiale e nelle unità di alloggiamento, ad esempio, è stata ottimizzata sotto il profilo igienico. L’azienda ha portato inoltre ad Hannover anche esempi di come digitalizzazione e sostenibilità possono essere combinate, idealmente, nelle operazioni quotidiane.

La robotica è stato un altro dei temi principali in fiera, dove Schaeffler ha mostrato per la prima volta una gamma notevolmente ampliata di riduttori e riduttori armonici con sistema di sensore integrato, entrambi per robot con braccio articolato con carico utile fino a 20 kg circa. “Concettualmente e tecnologicamente, stiamo adottando un approccio nuovo e innovativo con il sistema di sensori di coppia integrato per ogni cobot, con grande interesse da parte dei nostri clienti pilota”, spiega Moseberg.

L’azienda ha infine esposto il portafoglio di riduttori planetari ad alta precisione serie PSC per robot industriali, caratterizzati da gioco torsionale dieci volte inferiore rispetto allo standard di mercato e da una vita operativa tre volte maggiore. Progressi importanti nell’ambito dell’ingegneria meccanica, che consentono di aprire nuove strade applicative.

Schaeffler Food e robotica riduttori armonici sensore integrato

I nuovi riduttori armonici di precisione di Schaeffler con sensore di coppia integrato.

Servitizzazione, ecosostenibilità e Industrial Smart Working: sono le tre linee sulle quali muove l’evoluzione da Industria 4.0 a 5.0

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…