Sostegno a progetti e-commerce e temporary export manager
04/09/2019
ecommerce temporary export manager

Con la pubblicazione delle relative circolari attuative, avvenuta lo scorso 25 luglio, vengono disposte nuove agevolazioni da parte del Mise a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese italiane, in particolare per lo sviluppo di progetti di e-commerce e per il ricorso in azienda alla figura di un Temporary Export manager.

Le società di capitali in forma singola o rete d’impresa potranno nello specifico accedere a finanziamenti a tassi agevolati per l’inserimento temporaneo in azienda di un Temporary Export Manager (TEM) e per lo sviluppo di piattaforme e-commerce attraverso un market place o un proprio sito web, in entrambi i casi per progetti da realizzare in Paesi extra-UE.

Per l’inserimento temporaneo in azienda di un TEM, il finanziamento dovrà essere compreso fra 25.000 e 150.000 euro e i progetti dovranno essere finalizzati all’erogazione di servizi volti a facilitare i processi di internazionalizzazione d’impresa.
Per lo sviluppo di soluzioni di e-commerce è previsto invece un finanziamento da 25.000 euro a 300.000 euro e i progetti dovranno riguardare beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano.

In entrambi i casi il finanziamento potrà coprire il 100% delle spese, a un tasso d’interesse pari al 10% del tasso di riferimento europeo (attualmente pari a 0,089%), con durata massima di 4 anni. La domanda di finanziamento dovrà essere presentata sull’apposita piattaforma online gestita da SACE Simest.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…