Smart contract con tecnologia Blockchain dal 2020 in Italia
17/02/2020
instant insurance blockchain Cetif

Pieno successo per la prima sperimentazione di collocamento nel mercato italiano di prodotti assicurativi basati su tecnologia blockchain. Le prime micro-polizze parametriche e istantanee a rimborso automatico sono state create all’interno della Insurance Blockchain Sandbox, ambiente a regime controllato per il collaudo di servizi assicurativi basati su blockchain.

Il progetto di instant insurance ha coinvolto quattro compagnie assicurative – Mediolanum Assicurazioni, Cargeas, Nobis Filo Diretto e Reale Mutua -, tre banche – Banca Mediolanum, Banca Popolate di Sondrio e UBI Banca – e Aon Benfield Italia, il tutto supervisionato da un Comitato scientifico composto da IVASS – Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, CeTIF – Università Cattolica e Reply.

Oggetto della sperimentazione sono state tre tipologie di polizza legate al mondo dei viaggi, ovvero copertura del rischio maltempo, ritardo del volo aereo e smarrimento del bagaglio. La tecnologia blockchain e gli smart contract impiegati hanno garantito la riservatezza delle informazioni e l’esecuzione automatica dei contratti di sinistro, ottimizzando il processo di emissione e di gestione delle polizze, con una liquidazione automatica immediata e certa del danno agli assicurati.

Numerosi sono quindi i vantaggi riscontrati, a partire dalla semplicità del prodotto a una migliore customer experience ottenuta grazie alla digitalizzazione. Il tempo minimo di sottoscrizione è stato infatti di soli 6 minuti, con grande soddisfazione da parte dei clienti. Le compagnie di assicurazione hanno di contro ridotto di oltre il 60% i costi operativi nella fase di apertura sinistri e liquidazione rispetto a un analogo prodotto assicurativo tradizionale.

Dato l’esito positivo dell’iniziativa, la piattaforma sviluppata verrà pertanto utilizzata per collocare polizze al pubblico a partire già dal secondo trimestre del 2020.

 

L’era dell’Industria 4.0, basata sulla digitalizzazione e l’interconnessione dei processi produttivi, ha ormai ceduto il passo a quella dell’Industria 5.0….