Sistemi robotici e macchine intelligenti, scuola di dottorato con Artes 4.0 e I-RIM
08/05/2023
Artes 4.0 I-RIM scuola di dottorato sistemi robotici macchine intelligenti

L’European Digital Innovation Hub Artes 5.0, coordinato dal Competence center Artes 4.0 e di cui partner è l’istituto di robotica e macchine intelligenti I-RIM, presenta la Scuola di dottorato ‘1st Doctoral Summer School on Robotics and Intelligent Machines – DRIMS2‘, organizzata nell’ambito del Dottorato di interesse nazionale in Robotica e Macchine Intelligenti di I-RIM.

La Scuola DRIMS2 si terrà dal 30 agosto al 5 settembre 2023 a Volterra (PI) presso le strutture residenziali della Scuola Internazionale di Alta Formazione, ed è stata pianificata per un target di 100 studenti e studentesse di dottorato di varie nazionalità, provenienti da diverse sedi in Italia e dall’estero. Il corso prevede un impegno anche in attività di tipo hands-on sui seguenti temi:

  • Robot design
  • Sensing and perception
  • Control and human robot interaction

DRIM si propone quale progetto culturale unificante volto a valorizzare il patrimonio di competenze in robotica e macchine intelligenti distribuito su tutto il territorio italiano. Con l’intento quindi di creare sinergie tra diverse discipline, sedi accademiche, enti di ricerca e imprese, consolidando l’eccellente posizionamento italiano a livello internazionale. DRMI riunisce al suo interno tutte le linee di ricerca e di formazione di terzo livello finalizzate allo studio, sviluppo, realizzazione di sistemi robotici e macchine intelligenti innovative. Ciò punta a formare un’ampia comunità di studenti e studentesse che sviluppino i loro temi di ricerca in un contesto comune, integrato su scala geografica, multi- e inter-disciplinare.

L’obiettivo strategico è la costruzione della più grande scuola di dottorato al mondo nelle aree culturali di riferimento, che capitalizzi sulla leadership del sistema della ricerca italiana a livello internazionale proiettandola nel futuro, e realizzi il più efficace trasferimento tecnologico verso le imprese favorendo l’assunzione di talenti formati all’innovazione.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…