Simulazione multifisica in Oil & gas con Comsol giovedì 31 marzo
28/03/2022

Sarà dedicato alla simulazione multifisica nelle applicazioni Oil & gas il Comsol Day in programma giovedì 31 marzo, che si terrà online dalle ore 11.00 alle 16.00 EDT. Invitati a raccontare la propria esperienza in questo ambito saranno quattro esperti del settore, a cui seguiranno alcune sessioni tecniche offerte da Comsol stessa.

Chi lavora nel settore oil & gas si misura con fenomeni fisici di diverso genere: fluidodinamica, trasferimento di calore, reazioni chimiche, acustica, meccanica strutturale, elettromagnetismo e altro ancora. Inoltre, tutti questi fenomeni possono interagire simultaneamente nel mondo reale, quindi per modellarli accuratamente è necessario un software con capacità multifisiche.

Il programma degli interventi previsti al Comsol Day: Oil & gas sarà il seguente:

  • ‘Enabling full-stream Oil & gas applications development with Comsol Multiphysics’ di Steve Farmer, Baker Hughes
  • ‘Modeling cathodic protection retrofitting of offshore structures’ di Paolo Marcassoli, Cescor Srl
  • ‘Leakage analysis addressing vertical migration rates along faults’ di Tore Ingvald Bjørnarå, Norwegian Geotechnical Institute
  • ‘Applications for underground gas storage’ di Elena Abarca, Amphos 21

Le cinque sessioni tecniche tenute da Comsol saranno invece dedicate ad argomenti specifici di questo settore:

  • Tendenze del settore oil & gas
  • Applicazioni Well Logging
  • Termodinamica e flusso multifase
  • Protezione catodica
  • Modellazione di reservoir

“Questo Comsol Day è una grande opportunità che consente a chi si occupa di oil & gas ed è interessato alla modellazione multifisica di imparare da modellatori esperti – spiega Toochi Onwuliri, technical sales manager per il settore minerario e dell’oil & gas in Comsol -. Le sessioni guidate da Comsol offrono inoltre ai partecipanti una panoramica di ciò che è possibile fare con la simulazione multifisica in una varietà di settori e offrono la possibilità di interagire con domande. Personalmente, sono entusiasta di partecipare al Tech Lunch, che permetterà ai partecipanti di conversare con un gruppo di ingegneri Comsol e porre loro delle domande”.

La partecipazione al Comsol Day: Oil & gas di giovedì 31 marzo è gratuita. L’iscrizione può essere effettuata alla pagina: https://www.comsol.it/events/comsol-days/comsol-day-oil-gas-100232

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…