Simulazione e analisi strutturale nel generative design Altair
17/07/2020

La nuova versione della soluzione integrata di generative design e simulazione Altair Inspire integra Altair SimSolid, che consente un’analisi strutturale rapida e precisa degli assiemi complessi, come validato in modo indipendente da Nafems.

Integrato nell’ambiente di progettazione interattiva di Inspire, SimSolid affianca i due solutori Altair OpriStruct, soluzione di efficienza strutturale e ottimizzazione topologica per generative design di geometrie funzionali, e Altair MotionSolve, per analisi di sistemi multi-body e la simulazione dinamica del movimento, inclusa l’estrazione dei carichi.

Sviluppato per ingegneri di prodotti ed esperti di simulazione, Inspire è uno strumento intuitivo e di facile apprendimento, che non richiede competenze CAD o specialistiche da parte degli utenti. Le modifiche di progetto possono essere effettuate direttamente sui modelli senza dover tornare al sistema CAD originale, mentre le variazioni interattive come quelle geometriche, dimensionali e le sostituzioni di parti possono essere rianalizzate ‘al volo’ con SimSolid.

L’integrazione di SimSolid rafforza quindi ulteriormente la possibilità di utilizzare Inspire non solo per una validazione finale del ciclo, ma per testare più alternative sin dalle prime fasi del progetto, prendere decisioni migliori ed evitare di implementare costose modifiche in fase avanzata. Altre caratteristiche di Inspire includono:

  • Movimento dinamico – genera facilmente il movimento dinamico di meccanismi complessi e utilizza questi carichi dinamici come base per l’ottimizzazione.
  • Ottimizzazione topologica – sfrutta le competenze leader a livello mondiale circa l’ottimizzazione topologica, compresi vincoli di produzione avanzati, per creare soluzioni volte a risolvere problemi reali.
  • Design per additive manufacturing – impiega controlli di forma a sbalzo per creare più strutture autoportanti, e poi simula il processo per identificare e correggere potenziali problemi di deformazione, delaminazione e riscaldamento eccessivo prima di realizzare un pezzo.
  • Analisi strutturale – esamina l’analisi statica lineare e le modalità normali su un modello e visualizza lo spostamento, il fattore di sicurezza, la percentuale di rendimento, la tensione e la compressione e altro ancora.
  •  Configurazione di assembly – crea configurazioni di assembly multiple che possono essere utilizzate per valutare vari scenari di progettazione e i concepts che ne risultano.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…