Serraggio digitale in fresatura con la chiave dinamometrica BIG Kaiser
19/01/2023

BIG Kaiser presenta la chiave dinamometrica digitale Mega Torque che consente di gestire la coppia di serraggio del portapinze tramite una ghiera cilindrica intercambiabile, garantendo la massima precisione nelle operazioni di fresatura.

La chiave è dotata di un pratico display digitale sull’impugnatura ed è provvista di un sistema di adattatori intercambiabili che consentono il serraggio di tutti i portapinze della serie Mega di BIG Kaiser. Mega Torque offre diversi tipi di settaggio, per assicurare di applicare sempre la coppia corretta, essenziale per garantire precisione e forza di tenuta: basta selezionare sull’unità principale il modello di pinza BIG Kaiser in uso e visualizzare come valore già preimpostato la coppia raccomandata.

Il display digitale a quattro cifre si abbina a un indicatore LED a cinque livelli che rende immediata la comprensione dell’avvenuto corretto serraggio. Quando la coppia desiderata viene applicata al portapinze, la chiave vibra e il cicalino emette un segnale sonoro che avvisa l’operatore in maniera chiara.

“Il serraggio degli utensili è estremamente importante per tutti i portapinze: la precisione e la forza di tenuta possono essere garantite solo con utensili serrati correttamente – afferma Giampaolo Roccatello, chief sales & marketing officer Europe di BIG Kaiser -. Inoltre, i portapinze usati correttamente hanno una durata di gran lunga superiore rispetto ai mandrini termoretraibili, poiché questi si deteriorano ogni volta che vengono serrati. Questo significa che sono più sostenibili per l’ambiente e più economici per gli utilizzatori”.

La chiave dinamometrica digitale Mega Torque fornisce una valida alternativa all’utilizzo di costosi sistemi per la misura della coppia. Si tratta di un’opzione molto più flessibile rispetto alle normali chiavi dinamometriche, che dispongono di un range di serraggio molto limitato, per cui l’utilizzatore necessita di molte chiavi per coprire l’intera gamma di pinze da Mega6 a Mega20. La nuova chiave dinamometrica costituisce inoltre una scelta preferibile alle normali chiavi analogiche senza indicatore della coppia, per cui è facile che l’utensile venga serrato o troppo o troppo poco, con conseguenze negative per la precisione.

La chiave dinamometrica è alimentata da una batteria al litio integrata, che permette di eseguire fino a 4.000 serraggi con una carica completa. La batteria si ricarica in tre ore e ha una durata di circa 500 ricariche. Mega Torque è progettata per l’uso con ghiere cilindriche fino a 46 mm, con i portapinze Mega Micro, Mega New Baby e Mega E. La chiave, già disponibile alla vendita, ha una gamma di coppie da 5 Nm a 50 Nm.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…