Motori elettrici nel cloud grazie ai sensori ABB
23/06/2017
motori elettrici ABB Ability Smart Sensor

La comunicazione è la chiave di svolta della Fabbrica digitale di domani, e lo sa bene ABB che presenta ABB Ability Smart Sensor, tecnologia sviluppata per portare nei contesti di smart manufacturing del futuro i tradizionali motori elettrici. La tecnologia consente infatti di integrare nella fabbrica digitale anche componenti e strumentazioni legate ancora all’industria di ieri, consentendo di raccogliere e trasmettere dati, sfruttando i nuovi servizi abilitati dall’informazione in fabbrica.

In particolare, ABB Ability Smart Sensor permette di integrare nel mondo di Industry 4.0 i motori in bassa tensione, riducendo costi e facilitando monitoraggio e manutenzione. Il dispositivo può essere applicato direttamente a lato motore, recuperando i dati operativi della macchina e inviandoli nel cloud, dove possono essere analizzati per ottimizzare le operazioni e consentire interventi di manutenzione predittiva sui motori. L’impiego dei sensori smart di ABB può ridurre così i fermi macchina del 70%, con risparmio energetico del 10% ed estensione della vita operativa dei motori del 30%.

 

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…