Scanner robot 3D in Danfoss per precisione estrema nei joystick
03/08/2022

Danfoss Power Solutions ha investito in un robot scanner 3D avanzato per la verifica dei pezzi nelle sue linee di produzione di joystick a Nordborg, in Danimarca.

Il dispositivo espande le procedure di verifica misurando le dimensioni dei componenti con precisione micrometrica, fino a 0,007 mm, direttamente durante la produzione. Lo stabilimento Danfoss Power Solutions di Nordborg produce migliaia di varianti di joystick per veicoli fuoristrada, come macchine forestali, mietitrebbiatrici, gru, trattori e altro ancora. Con il nuovo robot scanner 3D, gli operatori possono sapere immediatamente se un componente del joystick rientra nelle specifiche.

“Lo scanner è così veloce e facile da usare che possiamo letteralmente verificare le dimensioni dei componenti durante la produzione, cosa impossibile con la tecnologia delle CMM (Macchine di misura a coordinate) – afferma Abel Dukai, ingegnere meccanico della business unit Connect & Controls Solutions a Nordborg, a capo del progetto di scansione 3D insieme al collega Grzegorz Leonhard, tecnico di produzione -. Ora sappiamo immediatamente se le dimensioni dei pezzi corrispondono al 100% ai file di progettazione generati dal computer: lo scanner 3D ha portato dunque la nostra capacità di verifica della qualità a un nuovo livello“.

Danfoss scanner robot 3D metrologia produzione joystickDukai aggiunge che è soddisfatto dello specialista di metrologia terzo e che continuerà a ricorrervi per attività in cui la rapidità è meno essenziale.

L’innovativo robot scanner GOM 3D utilizza la luce blu a banda stretta per misurare fino a 12 milioni di punti sulla superficie del componente in pochi secondi, creando successivamente un’immagine 3D. I tecnici di Danfoss Power Solutions confrontano quindi questa immagine con il file CAD originale. Lo scanner è infine in grado di scansionare anche forme molto complesse.

Servitizzazione, ecosostenibilità e Industrial Smart Working: sono le tre linee sulle quali muove l’evoluzione da Industria 4.0 a 5.0

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…