Router industriale 5G da Siemens
18/12/2020

Siemens presenta il router industriale 5G Scalance MUM856-1, per il collegamento di impianti industriali locali a una rete pubblica 5G.

Disponibile dalla primavera 2021, il dispositivo permette di collegare macchine, dispositivi di controllo e interi impianti tramite rete 5G, avvalendosi dell’elevata velocità di trasmissione dati offerta dalla innovativa tecnologia. Grazie alla piattaforma di gestione Sinema Remote Connect è quindi possibile fornire un accesso semplice e sicuro da remoto a impianti e macchine, anche se sono integrati in altre reti. La stabilità di trasmissione della larghezza di banda per attività di manutenzione a distanza o per trasmissioni video è necessaria soprattutto in aree remote dove le reti mobili LTE o UMTS hanno perdite significative di copertura.

Scalance MUM856-1 supporta anche il 4G, al fine di garantire che il funzionamento sia possibile anche se la rete 5G non è disponibile, e può inoltre essere integrato in una rete locale privata 5G. Proprio come avviene nel Centro di test automotive Siemens, dotato di una rete 5G privata basata su componenti propri. Qui la multinazionale sta testando possibili integrazioni di rete, con veicoli a guida automatizzata collegati alle rete 5G impiegati per sperimentare applicazioni industriali attuali e future.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…