Rockwell Automation investe nel fondo industry 5.0 di Momenta
04/12/2023
Rockwell Automation investimento Industry 5.0 fondo Momenta

Rockwell Automation, realtà globale attiva nei settori dell’automazione industriale e della trasformazione digitale, ha effettuato un investimento strategico nell’Industry 5.0 fund di Momenta, mirato allo sviluppo della tecnologia industriale del futuro, sostenibile e incentrata sulle persone.

La società svizzera Momenta, fondata nel 2012, ha lanciato il fondo da 100 milioni di dollari in collaborazione con la Commissione UE per sostenere le start up impegnate nel portare avanti l’iniziativa Industria 5.0 della Commissione. L’investimento nel fondo di venture capital Momenta Industry 5.0 offre quindi a Rockwell Automation accesso anticipato a una tecnologia innovativa che promuove resilienza, agilità e sostenibilità, che ha tutte le premesse per avere un effetto dirompente sui mercati industriali, aumentando la sostenibilità del comparto manifatturiero.

“Più di dieci anni fa, Momenta è stata fondata con una chiara missione in mente: sfruttare il potere di trasformazione della digitalizzazione nel settore industriale. – ha dichiarato Ken Forster, direttore esecutivo e fondatore di Momenta -. Siamo lieti di avere Rockwell come investitore principale nel nostro nuovo fondo e come partner nella co-creazione di impatto industriale. Si tratta di una pietra miliare personale per me, poiché ho iniziato la mia carriera nell’automazione industriale programmando i controllori Allen Bradley (ora parte di Rockwell Automation). Si tratta di un inizio distintivo per il nostro prossimo decennio di impatto industriale”.

“Il lancio del nostro fondo Industria 5.0 amplia la nostra capacità di lavorare con startup che stanno creando un impatto industriale e ridefinendo e rivoluzionando i rispettivi settori – ha affermato Michael Dolbec, socio dirigente di Momenta -. Continueremo a collaborare con gli imprenditori, spingendo avanti il ​​futuro del settore e stimolando la crescita economica con una ridotta intensità di risorse“.

“Siamo entusiasti di collaborare con Momenta per trovare le start-up pronte a rivoluzionare il settore e ad allinearci al nostro obiettivo di espandere le possibilità umane – ha affermato Cyril Perducat, vicepresidente senior e chief technology officer di Rockwell -. Supportare e adottare una tecnologia a vantaggio di tutte le parti interessate è intrinsecamente vantaggioso anche per i nostri azionisti. Questa partnership pone Rockwell in una posizione unica per fornire supporto e orientamento tempestivi per una tecnologia innovativa che renderà i nostri clienti in tutto il mondo ancora più resilienti, agili e sostenibili negli anni a venire”.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…