Robotaxi a guida autonoma negli USA con Hyundai e Motional
05/12/2023
Hyundai Motional robotaxi Ioniq 5 veicoli guida autonoma livello 4

Dalla collaborazione tra Hyundai e Motional, realtà globale specializzata in soluzioni di guida autonoma, nascono i nuovi robotaxi che dal 2024 saranno in servizio nelle strade delle maggiori città degli Stati Uniti, a partire da Las Vegas.

Ciò è possibile grazie alle attività in corso nel nuovo Hyundai Motor Group Innovation Center Singapore (HMGICS), che sorge nello Jurong Innovation District, dove il crossover elettrico Hyundai Ioniq 5 viene dotato di tecnologia senza conducente per dare vita al Robotaxi Ioniq 5, che verrà prodotto proprio presso l’HMGICS. Motional e Hyundai hanno annunciato che il Robotaxi Ioniq 5 è uno dei primi veicoli a guida autonoma di livello 4 SAE, ossia che non richiede la sorveglianza attiva del conducente, ad aver ottenuto la certificazione secondo gli standard federali statunitensi per la sicurezza dei veicoli a motore FMVVS (Federal motor vehicle safety standards).

“HMGICS è una rivoluzione per l’innovazione dei trasporti – ha dichiarato Karl Iagnemma, presidente e CEO di Motional -. Siamo molto orgogliosi che il Robotaxi Ioniq 5 sia prodotto in questo stabilimento e non vediamo l’ora di presentare al mondo alcuni dei primi veicoli autonomi certificati FMVSS. È grazie alla forza della nostra collaborazione con Hyundai che siamo riusciti a sviluppare un robotaxi ai vertici del settore che soddisfa i rigorosi standard federali ed è pronto per la commercializzazione di massa”.

“HMGICS è il primo hub di innovazione globale di Hyundai Motor Group e un banco di prova globale per la mobilità del futuro. – afferma quinndi Hong Bum Jung, CEO di HMGICS -. La nostra missione è rivoluzionare la catena del valore della mobilità sviluppando e producendo forme avanzate e diversificate di soluzioni di mobilità. Con l’avvio della produzione del Robotaxi Ioniq 5 in collaborazione con Motional, ci impegniamo in un percorso continuo di innovazione, con l’obiettivo di guidare il cambiamento di paradigma nel futuro della mobilità”.

Il Centro di innovazione del Gruppo Hyundai in cui verranno prodotti i Robotaxi Ioniq 5 è un sito dotato delle più avanzate tecnologie di produzione flessibile, che combina automazione avanzata, monitoraggio di processo e analisi dei dati in tempo reale per la continua ottimizzazione di produzione. La struttura è anche dotata di avanzate tecnologie proprietarie a supporto della produzione di veicoli a guida autonoma, come strutture di prova e banchi di calibrazione. Un team di tecnici di Motional sarà inoltre presente presso il Centro a supervisione della produzione, svolgendo delicate attività di diagnostica, sviluppo software, calibrazione e convalida a garanzia che gli innovativi Robotaxi rispettino le più rigorose specifiche e siano pertanto pronti alla distribuzione.

E’ quindi già in corso la produzione commerciale del Robotaxi Ioniq 5, con le prime unità che sono già arrivate nello stabilimento americano di Motional. I veicoli verranno quindi sottoposti a ulteriori rigorosi processi di collaudo e convalida di sicurezza condotti da Motional, in vista del servizio commerciale previsto per il 2024.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…