Robot teaching in modalità no code con Wandelbots e Alumotion
30/11/2021
Alumotion no code robotics Wandelbots

Alumotion annuncia l’ingresso di Wandelbots nella sua rete di partner. L’azienda tedesca, nata a Dresda come spin-off di un dottorato universitario, ha sviluppato il pacchetto Wandelbots Techning solutions, che consente di programmare la ricetta di lavorazione di un robot collaborativo con approccio no code, senza quindi dover scrivere nemmeno una riga di codice.

E’ infatti sufficiente disegnare a mano – anche a distanza – il percorso che il cobot dovrà apprendere ed eseguire, utilizzando un dispositivo del tutto simile a una grossa matita, il TracePen. E’ quindi possibile rifinire il percorso tramite un software, per apportare eventuali modifiche, regolare i fotogrammi chiave e controllare gli I/O. Al termine, il tutto viene convertito automaticamente in codice eseguibile immediatamente, specifico del produttore per poter essere eseguito dal robot collaborativo.

La piattaforma robotica senza codice Wandelbots porta così l’automazione industriale a un livello successivo, per consentire alle aziende di gestire e utilizzare i robot nella maniera più semplice e intuitiva possibile, senza richiedere specifiche competenze di programmazione.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…