Robot Scara Fanuc compatto e potente per assemblaggio e imballaggio
17/07/2020

Fanuc estende la sua gamma di robot Scara con il modello SR-12iA che offre payload potenziato da 12 kg e lunghezza del braccio di 900 mm, combinati a un’inerzia del polso di 0,30 kgm2. Il robot va ad aggiungersi alla famiglia SR che include già i robot SR-3iA e SR-6iA, caratterizzati rispettivamente da un carico utile di tre e sei kg.

Malgrado il payload più elevato, il robot offre dimensioni compatte di 280×364 mm e un peso di 53 kg, assicurando massima efficienza in termini di spazio e raggio d’azione aprendo così nuove possibilità nei settori dell’assemblaggio e dell’imballaggio, senza compromessi sulle prestazioni. Il carico utile elevato e l’inerzia del polso supportano pinze più grandi, per assemblaggio di parti di dimensioni maggiori. La forza di spinta massima di 250 N lo rende inoltre ideale per aree di business in crescita come quelle dei pannelli solari e delle batterie.

SR-12iA offre anche grande versatilità, potendo soddisfare tutti i requisiti di assemblaggio ad alta velocità, garantendo elevata produttività totale dei pezzi a fronte di un design compatto, oltre a rappresentare una alternativa valida per le applicazioni di imballaggio. Se infatti da un lato alcune applicazioni richiedono un robot a sei assi, le semplici operazioni di prelievo e confezionamento non richiedono riorientamento, non imponendo quindi per forza il ricorso a robot tradizionali.

Come tutti gli altri modelli della serie SR, anche il robot Scara SR-12iA è dotato del software e di tutte le funzionalità all’avanguardia di Fanuc. Il movimento è gestito dal potente controllore R-30iB Compact Plus, e il robot integra inoltre lo strumento di elaborazione delle immagini iRVison, il software per la logistica iRPickTool, il tracking dei trasportatori, la connettività fieldbus, la sicurezza integrata e la maggior parte delle altre opzioni software.

Per consentire una facile configurazione e programmazione del robot, il modello offre infine iRProgrammer, l’interfaccia software di Fanuc che funziona su tablet o PC e che è facilmente accessibile attraverso un browser web.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…