Robot industriali Fanuc ottimizzati e di facile integrazione
28/06/2018

Fanuc rinnova i propri robot industriali Fanuc M-10iA introducendo la serie M-10iD, con struttura riprogettata e prestazioni aumentate con funzionalità avanzate integrate. Primo della nuova serie è il robot M-10iD/12, modello a sei assi di nuova generazione, con sbraccio di 1.441 mm (+21 rispetto al precedessore M-10iA/12) e diverse migliorie tecniche, mantenendo carico al polso di 12 kg. Il robot migliora velocità e precisione del 15% rispetto al modello precedente, è progettato con una struttura snella per operare in celle compatte e ambienti con spazi limitati e può essere montato anche ad angolo e a soffitto.

Il cablaggio è stato completamente rivisto, aumentandone la durata e semplificando l’integrazione. Il passaggio cavi avviene infatti interamente nel polso cavo (portato a 57 mm), braccio e corpo del robot, diminuendo il rischio di interferenza con le periferiche esterne e facilitando l’instradamento di sensori, cavi per il sistema di visione, condotti dell’aria o altro. La forma arrotondata non presenta spigoli, angoli o giunti, pericolosi per la sicurezza e per accumulo di polvere e sporco. Massima ergonomia d’uso per gli operatori è infine garanzia dall’interfaccia iHMI, e il controllo del movimento è affidato al controllore R30iB Plus.

Di serie il robot prevede la funzione ZDT, Zero down time, che monitora lo stato del robot per consentire la programmazione di interventi di manutenzione predittiva e ridurre i fermi dovuti a guasti.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…