Robot collaborativo Mitsubishi Electric ad alte prestazioni
13/06/2018

Alla SPS IPC Drives di Norimberga dello scorso novembre 2017 Mitsubishi Electric ha lanciato MELFA, primo robot collaborativo dell’azienda che fa così il suo ingresso nel settore della collaborazione uomo-robot. Il modello di cobot sviluppato da Mitsubishi Electric mantiene le stesse caratteristiche prestazionali della gamma dei robot industriali. Ciò significa una ripetibilità di ±0,02 mm, nonostante l’inclusione di sensori ad alta sensibilità di forza / coppia (in foto, un modello con capacità di carico di 5 kg e sbraccio di circa 900 mm).

L’azienda ha improntato lo sviluppo del robot anche sulla facilità d’utilizzo, con opzioni di controllo e programmazione innovative. Un terminale operatore touch-screen collegabile al robot fornisce un’interfaccia intuitiva per educare il robot al suo compito, senza richiedere specifiche competenze di programmazione. La funzionalità di apprendimento include una modalità di ‘controllo diretto’, che permette all’operatore di movimentare il robot nello spazio, a mano e con forza controllata. A set-up completato, il terminale viene facilmente rimosso per dare al robot piena libertà di movimento.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…