Robot collaborativo Hyundai in Mecspe da Klain robotics
23/11/2021
Klain robotics robot collaborativo Hyundai Mecspe

In occasione della 19esima edizione della fiera dedicata alle innovazioni per l’industria manifatturiera Mecspe, K.L.A.IN.robotics espone all’interno del proprio stand il robot collaborativo della gamma Hyundai, completamente human friendly.

L’azienda coreana è conosciuta sul mercato per la produzione di robot antropomorfi fino a 600 kg di portata. La grande novità del marchio è che ha da poco aggiunto nella propria gamma il primo robot collaborativo, il modello YL012. Grazie alla struttura ottimizzata, le linee pneumatiche e i cavi elettrici e di comunicazione possono essere installati all’interno delle articolazioni del braccio, garantendole un aspetto generale pulito e liscio.

Dotato di un raggio di lavoro di 1.300 mm, il robot è completamente collaborativo anche in spazi ristretti, offrendo eccellenti prestazioni meccaniche grazie alla sua portata massima di 12 kg. L’impugnatura ergonomica e la disposizione degli interruttori consentono una collaborazione uomo-robot completa, conveniente e diretta. Il robot è inoltre dotato di lampade flash a LED.

I visitatori della Mecspe, alla fiera di Bologna dal 23 al 25 novembre, potranno quindi vedere il cobot in azione presso lo spazio K.L.A.IN.robotics, stand C18 padiglione 30.

L’era dell’Industria 4.0, basata sulla digitalizzazione e l’interconnessione dei processi produttivi, ha ormai ceduto il passo a quella dell’Industria 5.0….