Risorse di supercalcolo per applicazioni AI e data intensive nella call EuroHPC
13/05/2024
EuroHPC call AI intensive applications accesso risorse supercalcolo

L’impresa comune europea per il calcolo ad alte prestazioni EuroHPC JU ha pubblicato il bando continuativo Access Call for AI and Data-Intensive Applications, che presenta più cut off, con le prime scadenze al 15 aprile 2024 e al prossimo 15 giugno 2024, e successive date che saranno programmate fino a dicembre 2024.

Il bando mira a promuovere una Intelligenza Artificiale etica, l’apprendimento automatico e, in generale, le applicazioni a utilizzo intensivo di dati, con particolare attenzione ai foundation models di ampia portata e alla AI generativa. Il bando è pensato per permettere ai soggetti interessati di accedere a risorse di supercalcolo per svolgere attività che si basano sull’uso dell’AI e sulla valorizzazione dei dati.

Le Call gestite da EuroHPC sono aperte a tutti gli scienziati e ai ricercatori affiliati a centri di ricerca e industrie europee che hanno bisogno di grandi disponibilità di tempo/macchina e risorse di supporto e archiviazione dati per svolgere ricerche scientifiche di grande complessità e rilievo.

La Call Access Call for AI and Data-Intensive Applications non offre finanziamenti diretti, ma la disponibilità di accedere a risorse di supercalcolo che vengono allocate sulla base del principio first-come-first-served. Il bando permette quindi agli interessati di accedere a risorse di supercalcolo (HPC System, di cui fa parte il supercomputer Leonardo gestito da CINECA) per le proprie ricerche.

Possono presentare domanda le organizzazioni industriali, le PMI e le startup, nonché gli enti del settore pubblico e le organizzazioni di ricerca, a condizione che:
•    l’organizzazione sia stabilita o localizzata in uno Stato membro dell’Unione europea o in un Paese associato al Programma Europa Digitale o a Horizon Europe, o, se del caso, organizzazioni residenti, stabilite o localizzate in uno Stato membro dell’UE o in un Paese associato a Horizon 2020;
•    il ricercatore principale abbia un contratto di lavoro nell’organizzazione al momento della presentazione della proposta e sia valido per almeno 3 mesi dopo la fine del periodo di assegnazione;
•    per quanto riguarda l’accesso alle società commerciali e alle PMI, si applicano le pertinenti regole di partecipazione di Horizon 2020.

La call è aperta in modo continuativo, con le seguenti scadenze per i round di valutazione:
•    15 aprile 2024 – 10:00 CEST time;
•    14 giugno 2024 – 10:00 CEST time;
•    Agosto 2024 – 10:00 CEST time;
•    Ottobre 2024 – 10:00 CEST time;
•    Dicembre 2024 – 10:00 CEST time.

Sul sito di EuroHPC sono disponibili tutte le informazioni reative allo strumento, il testo della call e i documenti correlati.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…