Riconoscimento ottico dei caratteri con funzionalità AI da Cognex
10/02/2023
Cognex riconoscimento ottico caratteri funzionalità AI

Cognex Corporation ha ampliato grazie a funzionalità di AI il suo sistema di visione In-Sight 2800 includendovi il riconoscimento ottico dei caratteri (OCR), per migliorare le applicazioni di controllo qualità e tracciabilità.

Il nuovo strumento ViDi EL Read, basato sulla tecnologia Edge Learning, riconosce con facilità caratteri leggibili dall’uomo su superfici non piane, riflettenti e a basso contrasto. “In-Sight 2800 con Edge Learning porta la definizione ‘facilità d’uso’ a un nuovo livello finora sconosciuto, consentendo a chiunque di implementare applicazioni basate sull’intelligenza artificiale, indipendentemente dal livello di esperienza – afferma Lavanya Manohar, vicepresidente vision systems di Cognex -. ViDi EL Read rimpiazza la complicata programmazione con una formazione basata su esempi, semplificando l’impostazione dei modelli OCR per la lettura di caratteri su superfici difficili e persino di più righe di testo simultaneamente”.

Cognex In-Sight 2800 Cognex riconoscimento ottico caratteri funzionalità AILa soluzione OCR dell’azienda consente ai produttori di generi agroalimentari di leggere con grande facilità ogni data di scadenza, anche su superfici curve, per verificare la freschezza dei prodotti e prevenire richiami da parte dei consumatori. Le aziende farmaceutiche e di dispositivi medici possono verificare date e codici di lotto per garantire l’efficacia di vaccini e la conformità agli standard sanitari. I produttori di veicoli elettrici possono individuare e leggere rapidamente il testo alfanumerico inciso a laser sul lato inferiore delle batterie EV per migliorare la tracciabilità, mentre le strutture logistiche possono decifrare codici e testi su un’ampia varietà di tipi di imballaggi per garantire il corretto instradamento e prevenire le ri-lavorazioni.

Le tradizionali applicazioni OCR possono richiedere ore di programmazione da parte di tecnici altamente qualificati, impedendo così a molte aziende di automatizzare questo tipo di ispezione. Con lo strumento ViDi EL Read, i modelli vengono impostati e distribuiti direttamente sul dispositivo in pochi minuti, con appena 10 immagini campione. L’accuratezza dei risultati è misurata da un punteggio di affidabilità che viene visualizzato sotto ciascuno dei caratteri addestrati, offrendo un feedback visivo in tempo reale e la garanzia di una tracciabilità sicura lungo tutta la supply chain.

Il sistema di visione In-Sight 2800 è stato presentato per la prima volta nell’aprile 2022 ed è stato progettato per risolvere applicazioni di classificazione complesse. Altri strumenti sono attualmente in fase di sviluppo presso Cognex e il loro rilascio è previsto per i prossimi mesi.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…