Rettifica robotizzata personalizzata in collaborazione tra 3M e Schunk
12/05/2021
3M Schunk rettifica

3M ha avviato una collaborazione con Schunk per aiutare le aziende a trovare la soluzione ottimale per l’automazione dei loro processi di rettifica, sbavatura e lucidatura assistita da robot.

I due esperti hanno infatti deciso di unire il loro know-how nei rispettivi campi, sistemi di presa e serraggio e abrasivi industriali, mettendo le loro conoscenze a disposizione degli operatori tramite un approccio di vendita congiunta con soluzioni di automazione personalizzate sulle applicazioni dei clienti.

I compiti impegnativi di rimozione di materiale o finitura di pezzi, richiesti nelle operazioni di rettifica, levigatura, lucidatura e spazzolatura, nelle aziende vengono spesso eseguiti manualmente. Ciò è però costoso nella produzione in serie, e non fornisce sempre la precisione, la qualità e la riproducibilità conferite dai processi robotizzati. Mentre quindi Schunk fornirà i componenti giusti per i robot e supporterà la realizzazione tecnica del processo di automazione, 3M troverà di volta in volta il materiale abrasivo adatto e i parametri di processo ottimali per il processo del cliente.

A tal fine, il laboratorio CoLab Schunk esegue studi di fattibilità rapidi e semplici per diversi componenti, mentre il laboratorio di robotica 3M permette un’ulteriore ottimizzazione del processo di abrasione. In tal modo i clienti ottengono il meglio delle due realtà, trovando la soluzione di automazione ottimale e personalizzata per la loro applicazione.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…