Realtà aumentata ABB su smartphone per automazione robotica
30/09/2020

ABB presenta il visualizzatore in realtà aumentata di RobotStudio che consente di utilizzare uno smartphone o un tablet per visualizzare dove e come inserire automazione robotica in un processo operativo.

Il software RobotStudio di ABB consente la simulazione e programmazione offline dei robot, per progettare, configurare e mettere in funzione in ambiente virtuale ogni tipo di soluzione, da singoli robot a interi impianti robotizzati. L’aggiunta di AR Viewer permette di vedere il modello in azione, è disponibile gratuitamente su Apple Store e Google Play store ed è visualizzabile su tutti i dispositivi compatibili, eliminando i problemi di complessità, igiene o nausea che altri strumenti e ambienti di realtà virtuale possono dare.

Facile, sicuro ed economico da usare, il visualizzatore offre un’apposita funzionalità ‘linea del tempo’ che permette di verificare i tempi ciclo e di andare velocemente a un punto specifico dell’animazione, per individuare possibili modalità di miglioramento delle prestazioni o problemi specifici.

Lo strumento è la soluzione ideale per aziende che per la prima volta si avvicinano all’automazione robotica, e per quelle che non hanno tempo o risorse sufficienti per pianificare un’installazione. Fino al 31 dicembre 2020 ABB mette inoltre a disposizione gratuitamente il proprio software RobotStudio, insieme a un corso di formazione gratuito per aiutare gli operatori a sfruttare tutte le potenzialità dello strumento.

L’era dell’Industria 4.0, basata sulla digitalizzazione e l’interconnessione dei processi produttivi, ha ormai ceduto il passo a quella dell’Industria 5.0….