Progettazione generativa più rapida e simulazione con il CAD PTC
30/06/2021

La versione Creo 8.0 del software CAD di PTC migliora la produttività grazie a funzionalità ampliate di model-based definition (MBD), progettazione generativa e simulazione Ansys.

Molti gli aggiornamenti nell’ambiente di modellazione, ad esempio nelle feature per i fori, nel routing dei cablaggi e la modellazione di lamiere e Render studio, che aumentano la produttività. Nell’interfaccia sono inoltre state migliorate la dashboard e l’albero modello, per una gestione semplificata dei progetti complessi e una migliore usabilità.

PTC Creo 8.0 progettazione generativa copiaLe migliorie negli strumenti MBD riducono time-to-market, errori e costi, e sono ora disponibili procedure guidate per le operazioni di validazione delle geometrie e delle tolleranze anche in contesto di assieme. Sono poi state potenziate le soluzioni Creo Simulation Live e Creo Ansys Simulation, con varie funzionalità a supporto dell’analisi fluidodinamica in regime stazionario e un più accurato controllo della mesh, al fine di ottenere progetti sempre più curati e di qualità elevata. La tecnologia di progettazione generativa di Creo è inoltre in grado di determinare in automatico lo spazio delle soluzioni, con migliore gestione degli angoli di sformo e dei raggi minimi.

Le strutture reticolari possono infine essere ottimizzate grazie alle simulazioni, per minimizzare peso e tempo di realizzazione in additive e subtractive manufacturing. Creo 8 semplifica la creazione dei percorsi utensile di fresatura ad alta velocità a 5 assi, con conseguente riduzione dei tempi di impostazione macchina e di lavorazione.

“Il team di Creo è orgoglioso dei notevoli miglioramenti che sono stati introdotti in questa nuova release, che offre a tutti gli utenti sensibili migliorie in aree tecnologiche molto importanti quali la simulazione, la progettazione generativa e la manifattura additiva – ha dichiarato Brian Thompson, vice presidente e direttore generale della divisione CAD di PTC -. Sono certo che il nuovo Creo 8.0 si rivelerà un valido aiuto, che consentirà di sperimentare crescite superiori rispetto alla media del mercato”.

 

L’era dell’Industria 4.0, basata sulla digitalizzazione e l’interconnessione dei processi produttivi, ha ormai ceduto il passo a quella dell’Industria 5.0….