Progettazione elettrica cloud nativa nell’offerta Siemens
17/11/2022

Siemens Digital Industries Software lancia Capital Electra X, innovativo software cloud nativo per la progettazione elettrica erogato in modalità SaaS (Software as a Service).

La soluzione è pensata per clienti di piccole/medie dimensioni, soprattutto progettisti elettrici che operano in modo individuale e piccoli gruppi di sviluppo che necessitano quindi di un software per la progettazione elettrica potente ma dal costo accessibile.

“Per numerosi prodotti, in molteplici settori di mercato, la differenziazione viene oggi ottenuta grazie all’utilizzo di contenuti elettrici sempre più sofisticati, e questa pratica sta trainando una rapida crescita dell’adozione di strumenti di tipo commerciale dedicati alla progettazione elettrica – sostiene Frances Evans, senior Vice President della divisione Integrated electrical systems di Siemens Digital Industries Software -. Tuttavia, gli ingegneri elettrici operanti individualmente, come anche i team di progettazione di piccole dimensioni, sono spesso costretti a confrontarsi con due fattori critici delle soluzioni di progettazione complesse di livello enterprise: il cost-of-ownership ed il time-to-productivity, ovvero gli elevati costi per l’acquisizione del software, ed i lunghi tempi necessari per acquisirne una sufficiente padronanza. Al contrario, una soluzione di tipo SaaS, che è progettata per funzionare all’interno di un browser, per essere semplice da utilizzare e adottabile in tempi rapidi, comportando requisiti di addestramento minimali, consentirà a queste tipologie di utenti di creare schemi elettrici in modo sia più semplice che più rapido, lavorando su qualsiasi dispositivo, al costo di un limitato canone mensile”.

Siemens progettazione elettrica cloud nativa SaaS Radica Software

La nuova offerta Capital Electra X è basata su una pionieristica tecnologia messa a punto da Radica Software, società acquista a luglio 2022 da Siemens con sede a Ipoh, Malaysia. “Noi del team di Radica Software, in qualità di fornitori di soluzioni cloud-native per il CAD in ambito elettrico, con un consolidato modello digitale per l’accesso al mercato e oltre 300 clienti in 50 nazioni, siamo orgogliosi ed entusiasti di entrare a far parte di Siemens – afferma Thomas Yip, CEO di Radica Software -. La tecnologia Electra Cloud di Radica, ulteriormente potenziata grazie alle avanzate tecnologie, alla capacità di sviluppo e alla portata globale di Siemens, ci fornisce l’opportunità di servire ancora meglio il mercato della progettazione elettrica per le piccole/medie imprese, offrendo la prima soluzione SaaS totalmente cloud nativa, calibrata per le esigenze degli sviluppatori individuali e dei piccoli gruppi di lavoro”.

“Siemens, con la propria ampia e potente suite di prodotti Capital, è uno dei fornitori leader per le soluzioni di livello enterprise di progettazione elettrica, soprattutto per i settori automobilistico, aerospaziale e dei veicoli fuoristrada – osserva quindi Chad Jackson, CEO e Chief Analyst di Lifecycle Insights -. Le nostre ricerche hanno mostrato che molte aziende, di varie differenti dimensioni, stanno attualmente acquisendo competenze nel campo della progettazione elettrica, al fine di supportare lo sviluppo di nuovi prodotti di tipo smart, connessi alla rete. Con Capital Electra X, Siemens supporta gli sforzi che le imprese di piccole e medie dimensioni stanno compiendo per riuscire ad incorporare nelle proprie offerte dei sistemi elettrici potenti e di facile utilizzo. In senso più ampio, questa acquisizione potenzia l’intera suite Capital poiché consente a Siemens di offrire una giusta soluzione a tutti i progettisti impegnati nello sviluppo di prodotti di qualsiasi complessità e in ogni stadio di crescita”.

L’offerta Capital Electra X è già immediatamente disponibile. Per maggiori informazioni, compresi i prezzi e le funzionalità, oltre alla possibilità di utilizzare il software in prova gratuita per 30 giorni, è possibile visitare il sito web alla pagina: siemens.com/capitalelectrax.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…