Profilatori laser Vision Components nelle presse piegatrici
22/07/2021

La linea VCnano3D-Z 3D di profilatori laser di Vision Components permette il controllo della precisione angolare nelle presse piegatrici per lamiere metalliche, raggiungendo velocità massima di misurazione di 400 Hz e precisione tipica <± 0,1°.

I dispositivi possono essere collegati direttamente al PLC della macchina per il controllo in tempo reale della pressione di contatto, per aumentare produttività ed efficienza delle presse. Tra i produttori di controlli per macchine per lamiera, l’integrazione dei profilatori laser è stata già completata dall’azienda Delem. I sistemi di triangolazione laser 3D di Vision Components operano in modo autonomo, senza richiedere computer esterni, fornendo ai clienti una soluzione robusta, a bassa manutenzione e conveniente. I sensori sono caratterizzati da un alloggiamento IP67 compatto e da un ampio campo visivo, sono di facile integrazione e possono essere utilizzati con diversi stampi senza alcuna conversione o regolazione.

Il laser blu ad alte prestazioni e la tecnologia di soppressione della luce ambientale proprietaria di Vision Components garantiscono un rilevamento affidabile su superfici lucide e riflettenti, ad esempio quando si piegano acciaio inossidabile, rame, ottone e materiali laminati. L’analisi 3D del sistema di visione integrato è progettata anche per rilevare correttamente metallo perforato, lamiera striata e alluminio spazzolato. Pochi punti del profilo sono sufficienti per una misurazione precisa dell’angolo anche con pezzi di lamiera corti.

Vision Components celebra infine nel 2021 il suo 25° anniversario, e garantisce la disponibilità a lungo termine dei suoi prodotti supportando i costruttori di macchine e i produttori di sistemi di ispezione nell’integrazione delle loro applicazioni.

L’era dell’Industria 4.0, basata sulla digitalizzazione e l’interconnessione dei processi produttivi, ha ormai ceduto il passo a quella dell’Industria 5.0….