Produzione additiva, accordo EOS Audi
21/06/2017

Partnership tra Audi ed EOS per le attività di sviluppo di soluzioni di produzione additiva con materiali metallici. La divisione di consulenza Additive Minds di EOS supporterà Audi nell’implementazione della stampa 3D industriale e nello sviluppo di un centro per la stampa 3D nello stabilimento di Ingolstadt. Audi applica l’additive manufacturing per realizzare internamente attrezzature e prototipi, oltre che nel settore sportivo. Grazie alla stampa 3D, il produttore potrà quindi rivoluzionare il processo di fabbricazione degli strumenti che impiega, potendo realizzare componenti con geometrie complesse che con i metodi tradizionali di produzione richiedono giunzioni e assemblaggi complicati, ottenendo maggiore libertà di design.

Il competence center per stampa 3D avrà lo scopo di far acquisire esperienza con materiali e processi, sviluppandoli per la produzione in serie. La tecnologia additiva consentirà quindi di integrare strutture e funzioni in strumenti finora impossibili da creare, potendo produrre componenti in piccoli lotti, con struttura leggera e in modo veloce e conveniente. In ambito produttivo, Audi concentra quindi le tecnologie additive sulla produzione di inserti per matrici di elementi pressofusi e segmenti a caldo, riducendo i tempi ciclo del 20% e i costi, grazie al raffreddamento conforme, possibile in virtù di canali di raffreddamento altamente complessi realizzati con additive manufacturing e adattati per lo specifico componente.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…