Printing e innovazione, Print4All torna a maggio in Fiera Milano
24/02/2022

L’edizione 2022 di Print4All torna in Fiera Milano Rho dal 3 al 6 maggio, rinnovando l’appuntamento con le tecnologie per il printing e converting. Fil rouge sarà l’innovazione, con soluzioni sempre più digitali e connesse, unite a una ricerca costante di sostenibilità.

Efficienza energetica, servitizzazione, soluzioni ibride altamente performanti, prodotti green, cura crescente nella selezione dei materiali e nella gestione del fine vita saranno i punti forti dell’offerta espositiva. Forte sarà l’offerta del mondo converting, grazie a produttori del calibro di IMS Technologies, Rossini e Uteco. Non mancheranno le proposte del settore cardbord, come quella di Fosber, e labelling, rappresentato, tra gli altri, da Omet.

Sul fronte printing, sono ufficiali le presenze di marchi di riferimento in ambito internazionale: Canon Italia, Epson, Kyocera, Koenig&Bauer e Neos, che promettono una proposta ricca e interessante a disposizione di stampatori, creativi e brand owner che visiteranno la manifestazione alla ricerca delle nuove proposte e tecnologie in grado di offrire soluzioni originali, ma soprattutto sempre più personalizzate.

A garantire originalità non mancherà l’offerta di finishing, nobilitazione e post-stampa, che può contare sulla presenza di Forgraf e Quadient, solo per fare qualche esempio.

La fiera si articolerà quindi in tre aree tematiche, nate per favorire un approfondimento verticale su settori che mostrano grande dinamismo e dalle importanti opportunità di sviluppo: l’online printing, che offre personalizzazione spinta anche su piccole tirature, il cardboard, a naturale vocazione green e con grande potenziale di sviluppo con il crescere dell’e-commerce, e il labelling, spinto dalla richiesta di soluzioni sempre più innovative, smart e personalizzate.

Collocate nel padiglione 9, le tre aree saranno unite dal comune obiettivo di presentare le soluzioni più innovative e stimolare il confronto e l’aggiornamento sui vari comparti, alternando presentazioni di trend e scenari con seminari dalla formula veloce e dal taglio molto concreto. Il palinsesto delle presentazioni sarà ospitato da una agorà di formazione comune, che offrirà ai visitatori un’occasione unica di approfondimento verticale per tutti e quattro i giorni di fiera.

Infine, Print4All conferma l’approccio di filiera avuto anche nella passata edizione, parte del più ampio appuntamento dedicato alla meccanica strumentale The Innovation Alliance, svolgendosi quindi in contemporanea con Ipack-Ima, Intralogistica Italia e Green Plast.

L’iniziativa rappresenta una occasione importante per scoprire il meglio delle tecnologie destinate all’industria manifatturiera, con proposte che vanno dalle soluzioni green elaborate dal mondo gomma e plastica alle tecnologie di processo alimentare, dal packaging per i comparti food e non food alla personalizzazione grafica, fino allo stoccaggio e alla movimentazione del prodotto finito. Macchine che gestiscono fasi diverse del processo produttivo industriale accomunate da un altissimo livello di innovazione e grandi investimenti in ricerca e sviluppo, soprattutto alla luce dei grandi cambiamenti che stanno investendo ogni comparto.

 

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…