Portacavi Kabelschlepp nel robot dimostrativo di Keba Industrial Automation
14/06/2022

Keba Industrial Automation, esperto di automazione per robot integrati, ha impiegato Robotrax di Kabelschlepp, sistema portacavi per movimenti 3D ottimizzato per impiego con robot industriali, per realizzare un realistico dimostratore tecnologico.

L’azienda ha infatti sviluppato un robot industriale dotato di un versatile strumento di simulazione che illustra i diversi casi applicativi, per mostrare le possibilità offerte dai gemelli digitali nei robot industriali. Nella pratica, un cavo multipolare connette il robot al simulatore, e la guida sicura e affidabile del cavo durante tutte le operazioni del robot, anche a velocità molto elevate, era un elemento cruciale.

Tsubaki Kabelschlepp ha fornito il necessario supporto per la progettazione e configurazione del Robotrax, e la guida sicura del cavo nei differenti posizionamenti del robot è garantita dalla combinazione con il meccanismo anticolpi di richiamo attivo PBU (pull back unit). “Il sistema portacavi ci ha impressionati per la sua facilità di installazione e la versatilità delle opzioni di fissaggio – ha affermato Michael Garstenauer, product manager robotics di Keba Industrial Automation -. In combinazione con il meccanismo dell’unità di ritorno PBU, la necessaria precarica viene garantita lungo tutto il percorso dimostrativo”.

La soluzione previene quindi il temuto impatto della catena contro il robot anche alle più alte velocità, mantenendo al contempo assoluta libertà di movimento. Il risultato è una soluzione altamente affidabile sotto ogni punto di vista, adatta all’impiego nel lungo termine.

Servitizzazione, ecosostenibilità e Industrial Smart Working: sono le tre linee sulle quali muove l’evoluzione da Industria 4.0 a 5.0

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…