Pneumatica flessibile tramite app con Festo
25/07/2017

Festo presenta Festo Motion Terminal VTEM, soluzione che porta la pneumatica nell’era digitale grazie all’integrazione di molteplici funzioni in un solo hardware tramite delle app. Impiegando la tecnologia piezoelettrica e software app, Motion Terminal VTEM è in grado di unire le funzioni di valvole, regolatori e sensori di pressione in un solo componente.

Le app, scaricabili tramite interfaccia software intuitiva sul terminale, provvedono a modificare i parametri per adattare le funzioni pneumatiche alle varie applicazioni. Sensori intelligenti integrati provvedono quindi alle funzioni di controllo, diagnostica e compiti di auto-apprendimento. La piattaforma include già un’offerta di 10 motion app, coprendo funzioni base come il controllo direzionale delle valvole, efficienza energetica, controllo proporzionale e gestione di differenti profili di moto. L’attivazione delle app avviene in modo semplice e veloce, e ulteriori app saranno presto a disposizione. Grazie all’intelligenza integrata e modulabile della VTEM,  i costruttori di macchine possono realizzare modelli di macchine base per poi equipaggiarli con le funzioni desiderate in base alle esigenze degli end-user.

Festo CPX-IoT gateway

L’unione delle funzioni attivabili tramite app e della tecnologia piezoelettrica consente elevati risparmi nei consumi di energia e aria, e la soluzione abbatte fino al 65% lo spazio di installazione, in virtù della minore complessità a livello di componenti. L’IoT-gateway CPX-IoT di Festo provvede infine al collegamento del Motion Terminal alla Festo cloud, per funzioni di monitoraggio, analitycs, manutenzione preventiva ed efficienza energetica tramite dashboard e indicatori accessibili da web browser.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…