Pisino nominato alla guida della WCM Association
13/12/2022
CIM 4.0 nomina Enrico Pisino WCM Association

Enrico Pisino, CEO del Competence center CIM4.0, è stato eletto presidente della WCM Association (World Class Manufacturing), organizzazione non-profit che a livello mondiale raggruppa i più importanti player nella manifattura, con nomi del calibro di Elica Corporation, Ariston Group, Unilever, Leonardo, Whirlpool Corporation e Semperit.

La decisione da parte del board internazionale, cui hanno preso parte rappresentanti di aziende dall’Europa e dagli Stati Uniti, riporta di nuovo in Italia, e nello specifico presso il Competence center torinese, la segreteria del WCM Association che negli anni si è mossa dalla Francia all’Italia, all’Inghilterra e agli Stati Uniti.

Tutte le imprese parte della WCM Association adottano nei loro processi industriali la metodologia della World Class Manufacturing che consente di migliorare continuamente, secondo un modello collaudato e integrato, tutte le performance produttive al fine di garantire un altissimo standard in termini di qualità e sicurezza del prodotto.

“Non esiste transizione digitale o green delle Imprese manifatturiere che non passi sia attraverso la riorganizzazione del lavoro, dei processi e delle fabbriche, sia attraverso l’upskilling ed il reskilling del capitale umano. E in questo processo il WCM non è una opzione. Occorre solo renderlo accessibile ai territori, alle imprese e anche alle SMEs. Questo è uno dei principali compiti della nostra associazione”, ha dichiarato il neo presidente WCM Association e CEO del CIM4.0, Enrico Pisino che prosegue anche confermando per i prossimi due anni impegno e continuità rispetto alle precedenti presidenze guidate da Tom Verbaeten, Francesco Casoli e Luciano Massone.

“Il mio obiettivo è proseguire l’ottimo lavoro svolto in questi anni da chi mi ha preceduto puntando a sviluppare ulteriormente l’associazione a livello internazionale e multisettoriale – ha proseguito Pisino -. Vorrei che i pilastri del WCM fossero la spina dorsale di quella che oggi in Europa e nel mondo chiamiamo Industria 5.0, ovvero un’industria che evolve nel rispetto dell’ambiente, che mette le persone al centro e garantisce benessere e sviluppo sociale. Il mio osservatorio privilegiato alla guida del Competence Center Nazionale CIM4.0 e parte del network della rete italiana dei centri di competenza promossi dal MISE oggi MIMIT, sicuramente mi aiuterà a svolgere al meglio questo prestigioso incarico, sempre al servizio del territorio nazionale supportando le imprese nel loro processo di re- industrializzazione“.

Il board dell’associazone esprime quindi i suoi complimenti all’Ing. Enrico Pisino per il nuovo incarico, unitamente agli auguri di buon lavoro da parte di tutti gli associati.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…