Pinza elettrica OnRobot per pallettizzazione con carichi fino a 20 kg
09/06/2021

OnRobot presenta VGP20, pinza a vuoto elettrica in grado di gestire carichi utili di 20 kg, soluzione potente ideale per applicazioni di pallettizzazione impegnative.

La pinza rappresenta una soluzione robusta e versatile per pallettizzazioni complesse, che includono superfici pesanti, ingombranti e porose, in vari ambiti come quello cosmetico ed elettronico, fino ai prodotti farmaceutici e alimentari. Compatibile con tutti i principali vendor di robot, la pinza può affrontare applicazioni tradizionalmente gestite da potenti pinze pneumatiche, ma a una frazione di costo e complessità.

La VGP20 è infatti completamente elettrica e non richiede aria compressa, consentendo alle aziende di risparmiare fino al 90% sui costi operativi e di manutenzione. La pinza può essere utilizzata su più articoli di diverse forme e dimensioni, ed è in grado di gestire ad esempio anche materiali da imballaggio più sottili ed economici, come cartone sottile e poroso e sacchetti leggeri di spedizione, consentendo nel settore e-commerce di risparmiare sia sull’automazione che sui costi di invio.

L’intelligenza integrata, combinata a un software di facile utilizzo, permette infine un controllo preciso del flusso di aria, consentendo di variare il tipo di presa impiegato nelle diverse applicazioni, da quella morbida per gestire articoli delicati a una più dura, richiesta per scatole di cartone ingombranti e pesanti con superfici porose. OnRobot VGP20 fornisce anche un’opzione per abilitare il monitoraggio continuo del flusso d’aria della pinza. Se selezionata, in caso di interruzione del vuoto, il robot si fermerà immediatamente e un messaggio di avviso pop-up verrà visualizzato nel software della pinza.

“Prestazioni di imballaggio e pallettizzazione efficienti sono cruciali per il successo di aziende manifatturiere, e-commerce e di logistica – dichiara Enrico Krog Iversen, CEO di OnRobot -. Tuttavia, la carenza di manodopera rappresenta una sfida continua ed eseguire queste attività manualmente è monotono e poco ergonomico. La potente e versatile pinza VGP20 permette alle aziende di automatizzare questi compiti, sollevando i lavoratori e migliorandone produttività e qualità”.

L’era dell’Industria 4.0, basata sulla digitalizzazione e l’interconnessione dei processi produttivi, ha ormai ceduto il passo a quella dell’Industria 5.0….