Picking touchless intelligente a guide luminose da FasThink
01/04/2021
FastThink Pick To Light

FasThink, realtà specializzata in sistemi per identificazione automatica, tracciabilità e automazione industriale, presenta Pick To Light (P2Light) touchless, soluzione wireless innovativa per il prelievo di materiale che guida l’operatore nel processo di picking tramite segnalazioni luminose verso le stazioni da cui prelevare il materiale.

Il dispositivo offre comunicazione bidirezionale RF per semplificare l’integrazione, eliminando i costi di cablaggio. La soluzione è particolarmente utile in applicazioni di logistica e-commerce, automotive e manufacturing, assicurando velocità e precisione nelle fasi di prelievo materiali per massimizzare l’efficienza di processo, nel picking di magazzino e nella composizione di kit di produzione. La nuova versione touchless consente che estrazione del materiale e convalida del prelievo avvengano simultaneamente, senza richiedere all’operatore di intervenire sui tasti di una pulsantiera o di dispositivi palmari.

Il sistema è rapido, intuitivo e non necessita di supporti cartacei, compiendo un passo avanti verso la dematerializzazione, accelerando la transizione verso un full digital sostenibile. Il dispositivo dispone di fotocellula di rilevazione touchless, una antenna Master della portata di 70 metri in grado di gestire in modalità wireless fino a 400 pulsanti luminosi. Display grafico e-ink, led ad alta efficienza e funzioni aggiuntive come il monitoraggio della batteria (che così può durare fino a cinque anni) fanno di P2Light un tool a basso consumo in grado di operare per lungo tempo.

L’azzeramento degli errori nella fase di preparazione dei kit e dei tempi morti derivanti da errori manuali rendono P2Light touchless un sistema ideale a garantire la massima flessibilità per ogni modifica del posizionamento delle segnalazioni luminose senza alcuna modifica strutturale.

Per ottimizzare l’integrazione sul campo fra sistemi Pick2Light e sistemi informatici in uso, l’R&D di FasThink ha inoltre sviluppato la piattaforma proprietaria Connect Orchestrator, in grado di dialogare efficacemente con tutti i programmi WMS (Warehouse Management System), ERP (Enterprise resource planning), MES (Manufacturing Execution Systems), risolvendo le criticità del cosiddetto ‘ultimo miglio’.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…