Piattaforma di motion e automazione completa da Yaskawa
05/12/2022
Yaskawa controller ICube Control motion e automazione

Yaskawa ha presentato alla SPS Norimberga la nuova piattaforma di automazione i³ Control, che combina un hardware potente e modulare con un’infrastruttura software per permettere un controllo completo e flessibile di un intero sistema di motion e automazione, con anche la capacità di sviluppare soluzioni collaborative.

Il tutto è possibile utilizzando un solo controller, costruito per funzionare in modo impeccabile per tutta la vita del sistema. La piattaforma i³ Control è stata inizialmente concepita da Yaskawa come un moderno sistema di motion control e poi gradualmente ampliata in un sistema globale completo, capace di gestire sia il motion control sia l’automazione, anche robotica. L’obiettivo dell’azienda è quello di mettere a disposizione una piattaforma coerente per accedere a tutte le funzioni, dal controllo dell’inverter e dal motion control alla sicurezza, alla programmazione e al controllo dei robot, nello stesso ambiente.

Il sistema si basa su 5 pilastri:

  • i³ MC, un machine controller in grado di gestire motion, logica, cinematica, sicurezza e altro ancora.
  • i3 Engineer, un unico ambiente per la programmazione del movimento, della logica e della sicurezza. Progettato per il lavoro collaborativo, fornisce agli sviluppatori la libertà di programmare i moduli funzione nella lingua di loro scelta.
  • i³ Data, un modulo di controllo dedicato per l’acquisizione, l’elaborazione, la comunicazione e il feedback dei dati in tempo reale.
  • i³ Web,  una piattaforma di gestione di i3 MC sicura e basata sul Web.
  • i³ Kinematics un’architettura con controllo e safety integrati per meccanismi Delta, SCARA, a 6 assi, Gantry e specifici del cliente.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…