Partnership con Danfoss nello sviluppo di macchine autonome off-highway
25/09/2023
Danfoss partnership piattaforma sviluppo macchine autonome off highway

Danfoss Power Solutions ha stretto una partnership con Swift Navigation, Bonsai Robotics e Hard-Line per espandere l’offerta nella sua piattaforma di sviluppo di macchine autonome Plus+1 Autonomy.

L’azienda integrerà nel suo software le tecnologie delle aziende partner, con il servizio di posizionamento ad alta precisione Skylark di Swift Navigation, i sistemi di visione basati su telecamera della start-up Bonsai Robotics e la soluzione di teleoperazione di Hard-Line, che abilita monitoraggio e controllo delle macchine tramite internet. La collaborazione permetterà così agli utenti di migliorare le proprie macchine autonome off-highway.

“Le macchine autonome off-highway stanno diventando più sofisticate – dichiara Peter Bleday, responsabile della divisione Autonomy in Danfoss Power Solutions -. Man mano che avanziamo verso l’autonomia di livello 4 e persino di livello 5, la navigazione ad alta precisione e il controllo remoto oltre la linea di vista diventeranno requisiti essenziali. Swift Navigation, Bonsai Robotics e Hard-Line sono aziende molto diverse, ciascuna con una sua reputazione di leadership tecnologica e flessibilità. Queste sono partnership di sistema naturali per la nostra realtà, rappresentando adattamenti aziendali strategici. Non vediamo l’ora di integrare le loro soluzioni nella nostra piattaforma PLUS+1 Autonomy e di aiutare i nostri clienti a stare al passo con i tempi nello sviluppo dei loro veicoli autonomi“.

PLUS+1 Autonomy è una piattaforma software progettata per ridurre sostanzialmente i tempi di sviluppo e facilitare la prototipazione rapida dei veicoli, aiutando gli OEM a immettere più rapidamente sul mercato macchine off-highway autonome e semi-autonome. Oltre alla sua piattaforma PLUS+1 Autonomy, Danfoss offre servizi di ingegneria e hardware rugged. I team di Danfoss Autonomy lavorano con i clienti dall’ideazione alla produzione, supportando lo sviluppo completo della macchina.

Il servizio di posizionamento preciso Skylark di Swift Navigation offre una precisione a livello di decimetro dal cloud a PLUS+1 Autonomy, eliminando la necessità di ulteriori infrastrutture di terra. È adatto per settori come l’edilizia, l’agricoltura e altre applicazioni che richiedono capacità GNSS ad alta precisione. Skylark copre una vasta gamma di mercati di rilievo, tra cui Stati Uniti, Europa, Giappone, Corea e Australia. “Siamo lieti di collaborare con Danfoss, un rinomato leader nel controllo delle macchine industriali – ha affermato Brad Sherrard, vicepresidente esecutivo, Industrial, Swift Navigation -. Il controllo accurato e l’autonomia della macchina si basano in gran parte su un posizionamento preciso. L’eccezionale affidabilità e l’ampia copertura di Skylark ne fanno la soluzione ideale per queste applicazioni”.

Bonsai Robotics è una startup in rapida crescita specializzata in sistemi di visione basati su telecamera per condizioni avverse come polvere, detriti, vibrazioni e mancanza di GPS. Il sistema utilizza telecamere invece dei tradizionali sistemi di posizionamento, consentendo una maggiore precisione a un costo molto basso durante la navigazione nelle condizioni più difficili, inclusi filari stretti di alberi, viti o colture. “La partnership di Bonsai con Danfoss ci ha permesso di integrarci rapidamente con diversi fattori di forma del veicolo al fine di aggiungere l’autonomia basata sulla visione e l’aumento delle capacità di guida con Visionsteer nelle apparecchiature che operano in alcune delle condizioni più difficili – ha affermato Tyler Niday, fondatore e CEO, Bonsai Robotics -. La bellezza dei sistemi drive-by-wire PLUS+1 è che un sistema di percezione autonomo può guidare i veicoli dotati di PLUS+1 attraverso le informazioni del bus CAN nello stesso modo in cui un essere umano userebbe i controlli manuali”.

Hard-Line offre servizi di teleoperazione che consentono il monitoraggio e il controllo delle macchine tramite Internet. Il servizio integra le soluzioni di controllo remoto via radio di Danfoss, che consentono agli operatori di controllare a distanza le macchine in linea visiva. Le teleoperazioni sono ideali per gli operatori che supervisionano più macchine autonome. Se una macchina si ferma a causa di un ostacolo sconosciuto, l’operatore può accedere al sistema Hard-Line, aggirare l’ostacolo e riprendere il funzionamento autonomo senza la necessità di essere vicino alla macchina. “Hard-Line è entusiasta di collaborare con Danfoss per fornire una soluzione di teleoperazione che funzioni insieme al loro software PLUS+1 Autonomy – ha affermato Chad Rhude, vice presidente delle operazioni statunitensi, Hard-Line -. Riteniamo che la soluzione di teleoperazione di Hard-Line sia l’ideale per offrire ai fornitori di autonomia la flessibilità di intervenire da remoto quando richiesto durante il processo di guida autonoma. Non vediamo l’ora di adattare la nostra API per integrarla nella piattaforma PLUS+1 Autonomy e lavorare con una grande azienda come Danfoss, per portare l’autonomia e la teleoperazione in un mercato industriale più ampio”.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…