Packaging e processing, appuntamento a maggio con Ipack-Ima
15/02/2022

Si terrà in Fiera Milano Rho dal 3 al 6 maggio Ipack-Ima 2022, manifestazione internazionale dedicata ai materiali, tecnologie e soluzioni all’avanguardia nel processing e nel packaging, rivolta all’intera industria dei beni di consumo e durevoli. Ad ogni edizione di Ipack-Ima, fiera internazionale altamente specializzata in grado di coniugare innovazione, sostenibilità e tecnologia, partecipano più di 1.400 espositori e 74.000 visitatori, tra cui 18.500 operatori esteri provenienti da 146 Paesi diversi.

L’appuntamento è pertanto imperdibile per i professionisti del mercato, con l’intera industria food e non food che sarà rappresentata grazie a Business community progettate a evidenziare tutti i mercati target: Pasta, Bakery & Milling; Sweets, Confectionary & Snacks; Food, Fresh & Convenience; Liquid Food & Beverage; Pharma & Nutritional; Beauty & Personal Care; Chemicals & Home Care; Industrial & Durable Goods.

Ipack Ima automazione packaging foodUn focus particolare sarà dedicato ai materiali per imballaggio, con oltre 200 aziende attive in questo specifico segmento: Ipack-Mat è il brand di Ipack-Ima che renderà facilmente individuabili queste aziende che, nell’ambito di un’area speciale strategicamente posizionata nel padiglione 5, proporranno confezioni e soluzioni smart o ispirate all’eco-design.

Grande attenzione quindi anche a sostenibilità e materiali a contatto con gli alimenti, dove il tema degli imballaggi si trova costantemente a confronto con quello della sicurezza e della conservazione dei prodotti. Ipack-Ima in collaborazione con l’Istituto italiano dell’imballaggio dedicherà qui l’area speciale Ipack-Ima Lab, che guarda ai laboratori di ricerca, istituti di certificazione e centri specializzati negli standard di conformità Moca.

Ipack Ima packaging automazioneIpack-Ima ospiterà anche i Best Packaging Awards organizzati dall’Istituto Italiano Imballaggio, per promuovere l’innovazione offerta dall’industria italiana del packaging, nonché la cerimonia di premiazione del prestigioso evento WorldStar, il Global Packaging Awards promosso dalla World Packaging Organisation (WPO) che raccoglie ogni anno più di 300 iscrizioni da oltre 34 paesi, e che premierà durante Ipack-Ima 2022 il continuo miglioramento del design del packaging, del green packaging e della tecnologia. Dalle bottiglie in PET realizzate con il 30% in meno di CO2 rilasciata nell’atmosfera, alla confezione di olive con monomateriale riciclabile, al buon sistema di ricarica per shampoo che utilizza il 60% in meno di plastica rispetto alle normali bottiglie di plastica, alla fiber-Bottle, una bottiglia compostabile e riciclabile al 100% realizzata con materiali in fibra rinnovabile: queste e molte altre le innovazioni tra i finalisti dei WPO Awards, basate su una nuova generazione di materiali da imballaggio sostenibili dove le parole chiave sono riciclo e prodotti ecologici.

Ipack-Ima 2022 si identifica quindi più che mai come il primo punto d’incontro in presenza per i professionisti del processing e del packaging, con le anticipazioni a livello industriale dei futuri trend di consumo. L’evento di quest’anno si terrà infine in concomitanza con altre fiere dedicate alla meccanica strumentale, nell’ambito del progetto ‘The Innovation Alliance’: Intralogistica Italia, incentrata sulla movimentazione delle merci e gestione del magazzino, Print4All, dedicata alle tecnologie di stampa industriale, converting e labelling e la prima edizione di Greenplast, incentrata sulla filiera delle materie plastiche e della gomma con focus su sostenibilità ambientale, efficientamento energetico, Reduce-Reuse-Recycle ed economia circolare.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…