Packaging e automazione in Cina con Golden Pak e Mitsubishi Electric
09/03/2022

Grazie al supporto tecnico di Mitsubishi Electric e Qingdao Keling, il costruttore di attrezzature di automazione per packaging Golden Packaging (Golden Pak) si è concentrato sullo sviluppo di soluzioni personalizzate per seguire il rapido sviluppo del settore imballaggio in Cina, per i molti clienti nei settori delle bevande fredde e farmaceutico.

Negli anni successivi al 2000, il settore del packaging in Cina ha registrato uno sviluppo molto rapido, andando da un lato verso attrezzature di imballaggio che aiutassero i clienti a ridurre i costi della manodopera, dall’altro a migliorare il livello di igiene grazie alla tecnologia di automazione. Per seguire questa veloce traiettoria evolutiva, Golden Pak si è quindi aperta a nuove opportunità nel settore alimentare e in quello dei beni di consumo confezionati, avvalendosi della collaborazione tecnica con Mitsubishi Electric e Qingdao Keling. In un mercato altamente competitivo, Golden Pak esporta oltre il 50% dei suoi prodotti, in oltre 60 Paesi tra cui Germania, Stati Uniti, Regno Unito, Giappone e Russia.

Fornendo attrezzature di imballaggio e integrazione con i sistemi di produzione dei clienti, ma anche ingegneria del packaging back-end e servizi completi, Golden Pak aiuta i clienti ad aumentare la produzione, ridurre i costi, garantire buone condizioni igieniche e realizzare la creazione di valore e miglioramento costante. Affidandosi alle due aziende partner, il costruttore non solo sviluppa e aggiorna attrezzature speciali per l’alimentazione orizzontale, l’organizzazione, il confezionamento, il sorting e la pallettizzazione, ma crea anche una soluzione completa per il processo di packaging utilizzando il concept di produzione digitale e-F@ctory creato da Mitsubishi.

“Gli utenti finali vogliono acquistare attrezzature ad alte performance ma anche economiche – spiega Jin Weijian, general manager di Qingdao Golden Packaging Machinery -. In veste di produttore di attrezzature di imballaggio è estremamente difficile bilanciare questa contraddizione, ottenendo proventi congrui e, allo stesso tempo, assicurando la qualità delle attrezzature. Fortunatamente, Mitsubishi Electric e Keling ci aiutano a tenere sotto controllo i costi attraverso una configurazione ragionevole e a risolvere i problemi grazie alla loro tecnologia, il che ci consente di avere basi solide per competere”.

Il supporto tecnico offerto da Keling e Mitsubishi Electric ha rappresentato una base importante per la trasformazione di Golden Pak e si è rivelato un fattore decisivo nell’aiutare gli utenti ad aggiornare i loro processi. “Golden Pak progetta i macchinari, mentre Mitsubishi Electric e Keling offrono supporto nella progettazione elettrica e del sistema – prosegue il general manager -. Questa collaborazione accresce la cooperazione tra le aree elettriche e meccaniche, con un focus futuro sull’integrazione di attrezzature per il sorting e macchinari per il riempimento scatole, fornendo così soluzioni per l’intero packaging back-end”.

Mitsubishi Electric Golden Packaging linea imballaggio Baumkuchen

Progetto della linea di produzione packaging automatico per Baumkuchen

In questo modo, Golden Pak si è trasformata da semplice fornitore di attrezzature a prestatore di servizi di ingegneria per il packaging. L’efficacia delle soluzioni realizzate congiuntamente è dimostrata dalla recente installazione di una linea di packaging automatico per Baumkuchen, con progetto back-end per confezionamento multinastro, dotata di alimentazione e sorting automatico, etichettatura e disossidante automatico, varie stazioni di test e altri elementi di packaging. Il controllore principale integrato sovrintende l’intero processo per mantenere la stabilità e assicurare lo svolgimento alla massima efficienza delle operazioni.

“Auspico che Mitsubishi Electric rafforzi la sua capacità di comprendere il settore – conclude Jin Weijian -, e investa in scienza e tecnologia all’avanguardia nel processo di packaging, per sostenere le esigenze degli utenti finali e promuovere l’applicazione e l’espansione delle linee di produzione, le officine produttive e persino l’applicazione di prodotti e soluzioni per l’intero impianto”. Il general manager di Golden Pak ha aspettative altissime per Mitsubishi Electric: ha difatti affermato che quando tutte le linee di produzione inizieranno ad utilizzare la tecnologia di Mitsubishi Electric, la stabilità delle attrezzature di imballaggio sarà ancor di più garantita.

Servitizzazione, ecosostenibilità e Industrial Smart Working: sono le tre linee sulle quali muove l’evoluzione da Industria 4.0 a 5.0

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…