Motoriduttori NORD Drivesystems ed efficienza alla Hannover Messe digital
07/04/2021
Nord Digital trade fair 2021

NORD Drivesystems rafforza ulteriormente la propria presenza virtuale con Nord Digital Trade Fair 2021, all’interno della Fiera di Hannover digital edition che si terrà dal 12 al 16 aprile.

Grazie alle due piattaforme digitali Nord mostrerà le sue innovazioni nel campo della tecnologia di azionamento, mediante trasmissioni dal vivo e molto altro ancora. I visitatori della Digital Trade Fair potranno ottenere informazioni dettagliate sugli ultimi prodotti dell’azienda, DuoDrive, IE5+ e Nordac ON, e discutere le tendenze più importanti del settore con gli esperti di azionamenti. Sarà inoltre possibile accedere a un tour digitale guidato a 360° dello stand fieristico Nord.

Il DuoDrive brevettato di Nord è un innovativo motoriduttore dal design igienico lavabile che integra un motore sincrono IE5+ a elevata efficienza nell’alloggiamento del riduttore monostadio con ingranaggio cilindrico elicoidale. Esso presenta un’elevata densità di potenza e una riduzione consistente delle versioni abbinata a un design liscio, non ventilato e compatto. Con un massimo del 92%, il nuovo motoriduttore offre attualmente l’efficienza più elevata in questa classe di potenza sul mercato e raggiunge un’efficienza di sistema molto alta nella gamma di carico parziale. La prima taglia disponibile del DuoDrive copre rapporti di velocità del riduttore da i = 3,24 a i = 16,2 ed è progettata per gamme di coppia fino a 80 Nm e velocità fino a 1.000 min-1.

Nord Digital trade fair

I motori sincroni a magneti permanenti IE5+ del DuoDrive presentano perdite notevolmente inferiori rispetto alla serie IE4. La taglia 71 per la gamma di potenza da 0,35 a 1,1 kW con una coppia continua da 1,6 a 4,8 Nm è già presente sul mercato dal 2020. Ora la taglia 90 amplia il portafoglio ad alta efficienza di Nord con una coppia continua fino a 18,2 Nm o una gamma di potenza fino a 4,0 kW.

Altra novità alla fiera digitale Nord è l’inverter decentralizzato Nordac ON, caratterizzato da un’interfaccia Ethernet integrata, piena connettività e un design molto compatto, fornendo al contempo una soluzione plug-and-play economica per ambienti IoT. L’inverter può essere montato direttamente sull’alloggiamento dell’azionamento e copre intervalli di potenza inferiori fino a 1,0 kW. Nordac ON è stato progettato per essere utilizzato con motori asincroni, mentre Nordac ON+ è concepito per essere combinato con motori sincroni e completa il portafoglio Nord ad alta efficienza centrato attorno ai motori IE5+ di nuova generazione.

L’era dell’Industria 4.0, basata sulla digitalizzazione e l’interconnessione dei processi produttivi, ha ormai ceduto il passo a quella dell’Industria 5.0….