Mobilità elettrica, autonoma e sicura Valeo alla IAA Mobility
20/09/2021

Valeo ha portato all’IAA Mobility 2021 di Monaco di settembre una serie di novità tecnologiche per una mobilità più sicura, sostenibile e diversificata.

Sulla scia dell’emergenza sanitaria, l’azienda ha presentato un purificatore d’aria a raggi ultravioletti per autobus e pullman capace di eliminare oltre il 95% di virus, microbi e batteri mentre il veicolo è in movimento, e filtri aria per auto che bloccano il 99,4% dei virus, coronavirus incluso. In collaborazione con diversi ospedali e istituti di ricerca, Valeo ha inoltre sviluppato in rilevatore di segnali di vitali in grado di valutare lo stato di salute di un paziente, oltre alla probabilità che abbia o meno il covid utilizzando un processo senza contatto. Il sistema è stato presentato in anteprima in occasione di IAA Mobility.

Valeo mobilità Drive4UTra le novità in fiera nei sistemi avanzati per assistenza alla guida (ADAS) vi era quindi il sistema Automated valet parking, che consente a un’auto di parcheggiare autonomamente negli spazi di sosta. La soluzione impiega telecamere e software Valeo installati nei parcheggi, che svolgono un ruolo essenziale per consentire le manovre dei veicoli in autonomia. E’ stata altresì presentata Valeo Drive4U, prototipo di vettura autonoma: esclusivamente equipaggiata con sensori già prodotti in serie da Valeo (come LiDAR, telecamere, radar, sensori a ultrasuoni), il prototipo ha viaggiato per Monaco su strada, raggiungendo un’autonomia di livello 4.

Valeo ha quindi mostrato nuovi sistemi intelligenti di illuminazione, altrettanto preziosi per l’assistenza alla guida. Questi sistemi includono proiettori in grado di tracciare la forma della strada e indicare nel campo visivo del conducente curve imminenti. Le luci posteriori, collegate alle telecamere del veicolo e all’ambiente circostante tramite rete 5G, segnalano pericoli visualizzando messaggi di sicurezza visibili a tutti gli utenti stradali.

Valeo mobilità elettricaPresente allo stand dell’azienda era anche un’ammiraglia della gamma elettrificata di un costruttore tedesco premium interamente mossa da un sistema offerto nell’ambito della partnership eAutomotive Valeo e Siemens (motori, trasmissione e inverter, che rappresentano il cervello del sistema di propulsione elettrica). Oltre al suo portafoglio di tecnologie elettriche, Valeo si occupa anche del Thermal management, essenziale per rendere possibile la rivoluzione dell’elettrificazione. Valeo svolge qui un ruolo altrettanto chiave nello sviluppo del veicolo elettrico grazie a una profonda competenza che comprende il raffreddamento della batteria, le pompe di calore e i compressori elettrici, nonché la gestione ottimizzata del comfort termico all’interno del veicolo.

Anteprima infine per le nuove stazioni di ricarica Valeo, adatte per ogni tipo di veicolo elettrico e ibrido plug-in, che possono essere utilizzate quando l’elettricità è più economica o quando proviene da fonti rinnovabili. Le colonnine possono anche ridistribuire l’elettricità non utilizzata dal veicolo, sia alla rete elettrica sia a un dispositivo elettrico specifico. Le stazioni di ricarica dell’azienda rappresentano la naturale estensione dei caricabatterie di bordo che Valeo progetta e produce per i veicoli elettrici.

 

 

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…