Maturità 4.0 tra le aziende alla prova del Covid nel survey McKinsey
22/02/2021
McKinsey survey Industry 4.0

Di fronte alla più grade crisi sanitaria ed economica della storia recente, la digitalizzazione industriale ha affrontato un durissimo esame nel corso nel 2020. L’analisi annuale che McKinsey conduce dal 2017 sul progresso della rivoluzione Industria 4.0, quest’anno dal titolo ‘Covid-19: An inflection point for Industry 4.0‘, ha quindi evidenziato tre diversi scenari. Nel primo, le tecnologie 4.0 hanno dimostrato tutto il loro potenziale per reagire alla crisi. In altri casi, lo stato eccezionale di pressione ha rivelato i punti deboli presenti, mentre ha posto in allarme molte aziende che ancora non avevano intrapreso alcun percorso di trasformazione digitale.

Nel complesso, il 94% dei rispondenti afferma che Industria 4.0 ha aiutato a mantenere l’operatività delle loro aziende durante la crisi, e il 56% afferma che le tecnologie 4.0 sono state essenziali per rispondere alle difficoltà. Il 65% delle aziende dichiara inoltre un aumentato ottimismo nei riguardi delle tecnologie digitali rispetto all’anno precedente. Vi è quindi un primo gruppo di imprese in cui l’avvenuta industrializzazione dei concetti 4.0 ha consentito una migliore risposta alla crisi sanitaria. McKinsey porta qui due esempi, il primo di una compagnia asiatica nel settore prodotti di consumo confezionati, che avendo già sviluppato prima del Covid 19 un gemello digitale della propria supply chain è stata in grado di simulare diversi scenari durante la pandemia, facendosi trovare pronta a reagire a chiusure di stabilimenti produttivi e interruzione degli approvvigionamenti di materie prime. Un produttore di dispositivi di protezione personale in Nord America ha invece potuto saggiare i vantaggi garantiti dall’assistenza remota tramite realtà aumentata, che ha permesso di proseguire le operazioni di commissioning di una linea di produzione aggiuntiva che stava installando.

McKinsey tecnologie digitali covid 19
McKinsey survey Industria 4.0 In un secondo scenario, molte aziende si sono invece trovate poste brutalmente davanti alla prova dei fatti, scoprendo che il loro grado di adozione di soluzioni 4.0 non era solido come ritenevano. Ciò ha portato molte realtà a rivalutare il livello di progresso della loro trasformazione digitale: nella rilevazione di McKinsey, il numero di aziende che dichiara di aver raggiunto un grado di maturità sufficiente è sceso al di sotto del livello registrato nel 2017 (scendendo dal 44% del 2019 al 26%, contro il 30% del dato 2017). Ciò potrebbe essere dovuto sostanzialmente a due fatti: in primo luogo il mutato metro di misura della capacità delle tecnologie 4.0 di generare valore, che da un contesto di business normale è passato a quello sfidante ed eccezionale dell’emergenza sanitaria. In secondo luogo, il banco di prova della crisi Covid 19 ha messo in luce le falle di sistemi e implementazioni 4.0 che, per velocizzare l’adozione, erano state basate su ambienti IT e OT legacy pre-esistenti, mostrando ora le limitazioni di un simile approccio.

 

Infine, la crisi sanitaria ha portato a un brutale risveglio per quelle realtà che non avevano ancora implementato concetti di Industria 4.0 prima dell’avvento della pandemia. Il 56% dei rispondenti dichiara in particolare che il mancato supporto di tecnologie digitali di industria 4.0 ha impedito loro di rispondere alla crisi da Covid-19. La mancanza di esperienza pregressa, l’insufficiente infrastruttura IT/OT di supporto e la ridotta disponibilità finanziaria portata dal Covid-19 sta quindi mettendo a rischio la sopravvivenza di molte aziende. La crisi ha inoltre costretto in molti casi ad arrestare i piani di investimento in Industria 4.0, anche a causa delle restrizioni imposte agli spostamenti e per l’indisponibilità delle persone all’interno dei team dedicati.

McKinsey investimenti 4.0 covid 19

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…